menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il Museo del Cinema

Il Museo del Cinema

Museo del Cinema, Alessandro Moreschini è il nuovo direttore

La decisione è stata unanime

E' Alessandro Moreschini il nuovo direttore del Museo Nazionale del Cinema. Il Comitato di gestione ha portato infatti a termine l'iter di selezione, riconoscendo in Moreschini le professionalità manageriali indispensabili per condurre una delle più importanti istituzioni museali del panorama cinematografico nazionale e internazionale. 

Dapprima è avvenuta una scrematura: delle 48 domande presentate, ne sono state ammesse 35 e successivamente, una seconda selezione ha portato all'individuazione di 5 candidati. A sceglierli una commissione indipendente formata da Luisa Papotti, Sovrintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino; Christian Greco, direttore del Museo Egizio, Caterina D’Amico De Carvalho, Preside della Scuola Nazionale di Cinema; Guido Guerzoni, ricercatore di storia economica e docente presso SDA Bocconi di Milano; Elena Caffarena, consulente esperto in sistemi di valutazione e vice presidente AIDP Piemonte.

In seguito ai colloqui individuali con i prescelti, è arrivata la decisione unanime. Alessandro Moreschini, nato a Cuneo 49 anni fa e in passato direttore amministrativo dell'Accademia delle Belle Arti di Torino, Pinacoteca Albertina e Accademia d'arte di Roma, opererà con il supporto di un comitato scientifico internazionale, per la definizione e l’attuazione del programma strategico.

"La nomina di Alessandro Moreschini - ha commentato Antonella Parigi, assessore alla Cultura della Regione Piemonte - è un importante traguardo, che completa la definizione della governance dell'ente e ne permetterà una migliore crescita e sviluppo sotto il profilo culturale e gestionale. Siamo certi che Moreschini, a cui vanno i più sinceri auguri per il nuovo incarico, farà un ottimo lavoro insieme al Consiglio di gestione e al presidente del Museo"


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento