rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Piazzetta Reale

Sei alberi di Natale da vedere (e fotografare) a Torino: ecco dove sono

Da quello in piazzetta Reale alle Circoscrizioni, fino agli alberi carichi di luci e colori dei centri commerciali

L'albero è considerato il simbolo del Natale per eccellenza. A Torino ogni anno c'è attesa per quello principale che, dall'8 dicembre e come vuole tradizione, illuminerà il 'salotto torinese', ma in realtà ce ne sono tanti in giro per la città, tra piazze, Circoscrizioni e centri commerciali addobbati a festa. 

Un po' di storia

Addobbato con luci, palline, ghirlande e festoni, si tratta di un'usanza pagana che affonda le sue radici nella cultura celtica: durante le celebrazioni per il solstizio d'inverno, i Vichinghi dell'estremo Nord Europa tagliavano e portavano a casa gli abeti, che consideravano magici perchè in inverno non perdevano le foglie, decorandoli con frutti di buon auspicio per la fertilità. Una tradizione molto amata nei paesi di lingua tedesca, che ben presto diventò anche cristiana, entrando nelle case di tutta Europa.

Gli alberi di Natale in città

  • L'albero di Natale nel boschetto incantato in piazzetta Reale di 20 'Abies nordmanniana' di varie dimensioni, si illuminerà dall'8 dicembre all'8 gennaio. Tutti gli alberi, contenuti in vasi, saranno illuminati di bianco da luci led. Un progetto che mette insieme tradizione, innovazione e rispetto per l’ambiente.
  • L'albero di Natale nel cortile di Palazzo Civico (piazza Palazzo di Città), dall'8 dicembre all'8 gennaio. Per l’occasione il cortile del Comune sarà accessibile a chiunque vorrà entrare e ammirare da vicino l’albero addobbato.
  • L'albero di Natale del Lingotto (via Fenoglietti 15). Un Natale sostenibile al centro commerciale. Da giovedì 8 a sabato 24 dicembre l’albero, interamente decorato e allestito da Enel Energia con addobbi sostenibili e luci a led, dimostrerà che è possibile rispettare le tradizioni anche senza inquinare. Sarà, infatti, illuminato grazie a 6 biciclette del format Teatro a Pedali che permetteranno di creare energia elettrica attraverso la pedalata dei clienti, con il progetto della compagnia teatrale Mulino ad Arte e la collaborazione tecnica di Elettrotech. Tutti i giorni, a partire dalle 12, i visitatori potranno quindi contribuire alla produzione di energia e scoprire in diretta quanto sia stata efficiente la propria pedalata.
  • L'albero del centro commerciale Parco Dora (via Livorno, illuminato già dal 12 novembre scorso. E' un albero particolarmente fiabesco e grandi e piccini amano entrarci dentro e scattare foto. 
  • Il bosco di alberi di Natale (via Verolengo), davanti al centro culturale Isabella, realizzato dai bambini delle scuole torinesi. 
  • L'albero luminoso della Circoscrizione 5 (via Stradella 192). Anche quest'anno davanti alla sede della Circoscrizione, come l'anno scorso, ci sarà un albero pieno di luci, con la musica in filodiffusione e non mancherà il mercatino di Natale circoscrizionale.

Continua a leggere su TorinoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei alberi di Natale da vedere (e fotografare) a Torino: ecco dove sono

TorinoToday è in caricamento