Accordi Disaccordi alla Piazza dei Mestieri
Accordi Disaccordi è un progetto italiano molto attivo nel panorama swing nazionale ed internazionale. La band, nata agli inizi del 2012, è composta dai due fondatori Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre e da Elia Lasorsa al contrabbasso che saranno alla Piazza dei Mestieri il 21 ottobre. Il loro genere si orienta su un repertorio gipsy jazz, riproponendo in chiave moderna i classici della migliore musica jazz e manouche degli anni '30.
Allo stesso modo vengono scritti numerosi inediti e riarrangiamenti di alcuni brani più moderni, anche pop e non propriamente jazz, secondo una personalissima interpretazione che loro stessi amano definire "hot Italian swing", con una continua ispirazione allo stile del celebre chitarrista Django Reinhardt. Hanno all'attivo due album, "Bouncing Vibes" del 2013 e "Swing Avenue" del 2015, entrambi prodotti e distribuiti dalla band stessa.
Vantano diverse collaborazioni live con artisti del calibro di Gonzalo Bergara, Adrien Moignard, Jérémie Arranger, Matt Holborn e numerosi altri musicisti della scena jazz europea e mondiale. In soli tre anni hanno suonato in più di 300 concerti, compresa la partecipazione all'edizione 2015 dell'Umbria Jazz Festival (in apertura ad artisti del calibro di Paolo Conte, Paolo Fresu, Chick Corea & Herbie Hancock, Tony Bennet & Lady Gaga, Caetano Veloso & Gilberto Gil), a tre diverse edizioni del Torino Jazz Festival, all'edizione 2015 del Festival Django Reinhardt di Samois-sur-Seine e al Festival Jazz di Mosca nel 2014 e 2015.
In questi tre anni riscuotono anche un incredibile successo di vendite, con entrambi i cd giunti alla seconda ristampa, e ricevono ottimi riscontri da parte della critica e dagli addetti ai lavori, che non mancano di indicarli come giovane promessa dello swing italiano ed europeo. Il concerto sarà preceduto da una breve conversazione fra l'artista e il giornalista Eugenio Mirti.