menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Sabato, l’albero di Natale si illuminerà

Sabato, l’albero di Natale si illuminerà

Piazza San Carlo: attesa per l'inaugurazione del Natale magico di Torino

Si parte con l’accensione del grande albero

Si inaugura oggi, sabato 1 dicembre, il Natale magico di Torino. Alle 18, con l’accensione in piazza San Carlo, del grande albero di 23 metri a cono fatto di rosoni ricamati in legno, grazie a una vera e propria magia del direttore artistico Walter Rolfo, prenderanno davvero il via tutti gli eventi di dicembre che accompagneranno, in un percorso fatto di incantesimi e di suggestioni, cittadini e turisti verso le festività. Saranno presenti all'inaugurazione anche la sindaca Chiara Appendino e l'arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia. 

Si comincia quindi da sabato, anche con l’apertura, alle 18.40, della prima casella del calendario dell’avvento nato dalla fantasia di Emanuele Luzzati e realizzato dal Teatro Regio, con la collaborazione dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Torino, e alle 18.50, con lo straordinario One Man Show di Alberto Giorgi, uno dei più famosi illusionisti italiani nel mondo.

“Il Natale è uno dei momenti più attesi dell’anno - spiega Francesca Leon, assessora alla Cultura della Città- proprio per l’aura magica che lo circonda e, a Torino, le piazze e le vie cittadine saranno una scena diffusa, dove la ‘magia’ si materializzerà con esibizioni di prestidigitazione, illusionismo e giochi di altissimo livello per chi si troverà in città“.

Spettacoli e giochi di prestigio fino a Capodanno 

Durante il mese di dicembre, e fino al Gala di Magia - Masters of Magic World Tour - che animerà piazza Castello nella notte di Capodanno, strade, vicoli e piazze del capoluogo piemontese, già illuminate dalla poesia delle opere di Luci d’Artista, ospiteranno un cartellone di iniziative imperdibili. Moltissimi gli spettacoli con giochi di prestigio e di magia per bambini e adulti in diversi luoghi della città.

Piazza San Carlo sarà il centro degli appuntamenti con One Man Show mentre, in piazza Solferino, verrà allestito ‘Illusionarium’, un museo interattivo dove scoprire le più grandi illusioni ottiche del mondo. Piazza Santa Rita accoglierà le esibizioni di ‘Close-Up Theatre’, tavoli di magia che coinvolgeranno in modo diretto il pubblico.

Il Cortile del Maglio ospiterà la ‘Magic School’ per i più piccoli dove, maestri di arte magica, racconteranno storie fantastiche legate ai grandi prestigiatori e insegneranno ai bambini come costruire giochi di prestigio riciclando materiali.

Seguendo l’ormai collaudata esperienza di Mito per la Città e di Jazz Blitz, anche il Natale magico porterà la gioia delle sue esibizioni in sedi assistenziali come ospedali e case di riposo e toccherà le periferie con momenti di spettacolo in biblioteche e case del quartiere.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento