Venerdì, 22 Ottobre 2021
Eventi Borgo Po / Piazzale Monte dei Cappuccini

Al Monte dei Cappuccini al via la settimana della XIII Conferenza delle Alpi

In occasione dei 140 anni del Museo della Montagna, a far da contorno all'evento, incontri aperti al pubblico, una mostra e la presentazione di un volume

Da domani e fino al 21 novembre, presso il Museo Nazionale della Montagna, Torino ospiterà la XIII edizione della Conferenza delle Alpi. Sotto la Mole si daranno appuntamento i ministri dell'Ambiente di tutti i paesi europei dell'arco alpino. All'evento principale verrà affiancata una rosa di eventi aperti al pubblico per presentare i principali risultati dei due anni di attività della Presidenza italiana, le questioni sociali, economiche e ambientali correlate e gli obiettivi futuri della Convenzione delle Alpi. Le delegazioni alpine saranno dunque presenti al Museo della Montagna, sul Monte dei Cappuccini, che proprio quest'anno celebra i 140 anni di fondazione.

"La Conferenza delle Alpi - ha dichiarato il sindaco Piero Fassino - è una straordinaria occasione per Torino, il cui territorio metropolitano comprende vaste zone alpine, per affrontare i temi del patrimonio montano, dell'economia e delle comunità che popolano le Terre Alte. Con le Olimpiadi Invernali del 2006, Torino ha riaffermato la sua centralità di capoluogo di una regione al centro delle Alpi che ha saputo fare  delle sue risorse naturali un volano sportivo ed economico di importanza strategica. La salvaguardia della montagna - sottolinea infine il primo cittadino - è di grande importanza, come gli eventi calamitosi di questi giorni dimostrano".

In concomitanza con la Conferenza, il Museo della Montagna inaugurerà una mostra curata da Marco Ribetti e presenterà un volume - "Collezionisti di montagne" - a ricordo della ricorrenza.
   

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Monte dei Cappuccini al via la settimana della XIII Conferenza delle Alpi

TorinoToday è in caricamento