rotate-mobile
Eventi Centro / Piazza Castello, 215

Concerto di Natale con il direttore d’orchestra più giovane d’Italia: l’evento

Beatrice Venezi al teatro Regio con l’Orchestra Filarmonica di Torino

Si terrà questa sera, lunedì 2 dicembre alle 21 al Teatro Regio, la 35esima edizione del Concerto di Natale organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino, diretto quest’anno dal noto e talentuoso direttore d’orchestra Beatrice Venezi, che per la prima volta si esibisce nella capitale sabauda accompagnata dall’Orchestra Filarmonica di Torino. Il pubblico potrà vivere un’esperienza unica ascoltando quattro brani tratti da importanti compositori: W.A.Mozart (Ouverture da Nozze di Figaro), A.Dvorak (Sinfonia Nr.9 “dal nuovo mondo”), G.Rossini (Sinfonia da “La gazza ladra”) e J.Strauss (Ouverture da “Il Pipistrello”).

L’iniziativa nata nel 1984 dalla volontà di Alberto Tazzetti, Presidente del Gruppo Giovani in quegli anni, era volta a sostenere l’orchestra sinfonica della RAI attraverso un calendario di eventi che la potessero supportare finanziariamente. Il più importante tra questi fu appunto il Concerto di Natale, quale omaggio ai cittadini di Torino e a chiunque sul territorio volesse vivere un’esperienza dall’alto valore culturale e coinvolgimento emotivo. Non solo, l’evento rientra nella mission del Gruppo che da sempre, oltre a promuovere “una politica per l’industria” si impegna quotidianamente nella diffusione di valori sociali, etici e industriali, con lo scopo di interpretare gli eventi socio-politici e anticipare i cambiamenti in atto nella società per far crescere e prosperare il territorio.

Beatrice Venezi

L’edizione 2019, ha un valore aggiunto grazie alla partecipazione del Maestro Venezi che attraverso il suo vissuto racconta come la dedizione, il talento e la tenacia permettano di concretizzare una grande passione in una professione. Un importante esempio di come i giovani possano rappresentare l’eccellenza dell’imprenditoria italiana. Uno stimolo a migliorarsi costantemente cercando sempre di raggiungere nuovi traguardi.

“Planare dall’alto, con i cuori leggeri e le dita veloci, è ciò che auguro a tutti noi professionisti della musica e a chiunque fruisca di questa grande bellezza. Affinché la musica classica torni ad essere patrimonio di tutti, e sinonimo di libertà e gioia, l’esatto contrario del cliché impolverato a cui ci hanno abituati” commenta Beatrice Venezi.

La serata sarà inoltre l’occasione per una riflessione su come impresa, territorio e forza lavoro possano agire in sinergia per ottimizzare gli sforzi e massimizzare i risultati. Sarà posto l’accento sull’importanza di mettere a valore i giovani da considerarsi una delle colonne portanti del sistema il cui ruolo è quello di portare la visione del futuro per creare progetti e idee innovative.  

“Attraverso il concerto vogliamo far capire come funzionano le imprese senza bisogno di entrare in fabbrica: un bellissimo esempio di come la vita dell’impresa sia o possa essere una fantastica armonia e lo potremo fare grazie all’Orchestra filarmonica del Teatro Regio di Torino. Un’orchestra in fondo cos’è se non un team di tecnici e artisti, ciascuno con una propria specializzazione, che costituiscono, nelle varie sezioni, delle business unit pronte ad assolvere il proprio compito, chi con archi, fiati, percussioni o anche produzione, marketing, gestione del personale, amministrazione e via così, ciascuno in armonia con le altre business unit”. Afferma Alberto Lazzaro, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto di Natale con il direttore d’orchestra più giovane d’Italia: l’evento

TorinoToday è in caricamento