Pizza protagonista per 10 giorni: assaggi, ricette e impasti per una grande festa del gusto a Torino

Da Eataly Lingotto “Pizze d’Italia in festa”: dalla classica napoletana a quella al padellino, focaccia di Recco, farinata e molto altro

Dal 9 al 18 ottobre Eataly Lingotto diventa palcoscenico di una grande festa che celebra uno dei piatti più iconici della cucina italiana: la pizza. Dieci giorni per scoprire tutte le sfaccettature e le declinazioni di una delle eccellenze del nostro patrimonio enogastronomico. Dall’inconfondibile stile napoletano, alla croccante romana, dalle ricette tradizionali alle proposte gourmet: un viaggio alla scoperta della pizza, da nord a sud.

Eataly punta a far conoscere la diversità della pizza italiana attraverso questa grande festa di gusto. Ogni giorno sarà possibile scoprire tutte le facce della pizza italiana: dalla pala al padellino, dalla focaccia barese alla farinata. Da provare anche le proposte gourmet del ristorante Casa Vicina e dello Chef Ugo Alciati, entrambi 1 stella Michelin.

Cinque serate speciali

In programma inoltre cinque serate speciali con grandi Maestri e Pizzerie ospiti: l’occasione per assaggiare le pizze di tradizioni e ricette diverse. Si inizia domenica 11 ottobre con Manuelina, locale storico di Recco, che porterà per un appuntamento unico la sua tipica e golosissima focaccia al formaggio. Martedì 13 protagonista sarà la tradizione napoletana: Carla Ferrari di Uagliò preparerà le sue pizze aperte o nella versione a portafoglio. E poi mercoledì arrivano le pizze di Gran Torino, storica focacceria del centro che ha portato a Torino la tradizione ligure; giovedì è il momento dell’Osteria Pizzeria Per Bacco, direttamente dalle Langhe con le sue ricette della tradizione. Fabio Ciriaci e il suo Gusto Madre saranno gli ospiti d’eccezione venerdì sera: in menu una selezione di pizze, caratterizzate dal sapore antico ma con un tocco di contemporaneità dato dagli abbinamenti di gusto. Si conclude domenica 18 ottobre con Bricks POP: il Maestro Pizzaiolo Liviu Ceoflec proporrà i suoi impasti nella versione classica e nel blend Bricks, una miscela di cereali e semi che cambia ogni mese.

Tutti gli appuntamenti si terranno nel Ristorante Pizza&Cucina di Eataly Lingotto, dalle 19. Consigliata prenotazione chiamando il numero 345-7679433
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piemonte verso la 'zona arancione'. Spostamenti, negozi, scuole: cosa cambia

  • Piemonte in zona arancione da domenica 29 novembre: cosa cambia

  • Piemonte, con indice RT sotto 1, verso la zona arancione. Cirio: “Non è un risultato, ma un passo”

  • Albero di Natale, 10 idee (super trendy) per ricreare l'atmosfera natalizia

  • A Grugliasco si inaugura il nuovo supermercato Lidl: riqualificata l'intera area

  • Nichelino, chiusa la tangenziale a causa di un incidente: morto un uomo

Torna su
TorinoToday è in caricamento