Eventi Centro / Via Giuseppe Luigi Lagrange, 29

Il gelato incontra gli chef stellati: i 4 gusti gourmet sono tutti da scoprire

Marco Sacco, Christian Milone, Mariangela Susigan e Alain Llorca interpretano per Nivà il gelato gourmet

Lo chef Marco Sacco

Il gelato di Nivà è legato ad una storia di famiglia e a una stella Michelin ricevuta nel 1991 da il “Bontan”, a San Mauro, di Silvio e Diana. Per 11 anni il ristorante ha raccontato ai torinesi storie di gusto e ricerca, abbinamenti e sapori incredibili.

Sono passati 25 anni e oggi Diana e la figlia Dalia continuano a stupire con le loro gelaterie Nivà (tre a Torino e una a Cannes) dove propongono un gelato di tradizione in cui consistenza e gusto sono le cose più importanti perché devono soddisfare il palato e, come il piatto di un grande chef, raccontarne il percorso e la storia attraverso un’esperienza sensoriale.

E quest’anno Nivà ha invitato, ad interpretare il gelato gourmet, tre grandi chef stellati italiani – Sacco, Milone, Susigan - e uno francese – Alain Llorca. 

Ogni fine settimana Nivà proporrà un gusto creato da uno dei quattro chef e raccontato direttamente alla gente dai protagonisti ospiti di ApeNivà in Via Lagrange, 29. Per tutta la settimana poi il gelato gourmet sarà disponibile in gelateria, per l’asporto o per una degustazione.

MARCO SACCO – Piccolo Lago di Verbania (VB) - due stelle Michelin. Incontro con lo chef domenica 30 aprile alle 12, per un aperitivo con il suo gelato al topinambur (disponibile fino al 5 maggio da Nivà in Via Lagrange 29).

CHRISTIAN MILONE – Trattoria Zappatori di Pinerolo (TO) - una stella Michelin. Incontro con lo chef il 6 maggio alle 18, per un aperitivo con il suo gelato peperoni e acciughe (disponibile fino al 12 maggio da Nivà in Via Lagrange 29). Uno dei piatti più tradizionali della cucina piemontese si trasforma nella sfida di accostarlo al mondo dolce e freddo. Milone gioca e stupisce ancora una volta con il peperone, sempre presente nella sua carta. 

MARIANGELA SUSIGAN – Gardenia di Caluso (TO) - una stella Michelin. Incontro con lo chef il 13 maggio alle 18, per un aperitivo con il suo gelato alla silene (disponibile fino al 19 maggio da Nivà in Via Lagrange 29)

ALAIN LLORCA – La colle Sur Loupe (Francia) – due stelle Michelin. Incontro con lo chef il 20 maggio alle 18, per un aperitivo con il suo gelato alle olive (disponibile fino al 26 da Nivà in Via Lagrange 29)
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gelato incontra gli chef stellati: i 4 gusti gourmet sono tutti da scoprire

TorinoToday è in caricamento