Lunedì, 22 Luglio 2024
Eventi

I 3 luoghi in Piemonte dove trovare la “residenza” di Babbo Natale, i mercatini e il Presepe vivente

Con il "Magico Paese di Natale" eventi fino al 17 dicembre

Torna il Magico Paese di Natale, evento diffuso nel territorio delle Langhe - Roero e Monferrato in Piemonte. Dall’11 novembre al 17 dicembre 2023 protagonisti dell’atmosfera tipica del Natale saranno il suggestivo borgo di Govone, dove Babbo Natale ha la sua “residenza” nel Castello Reale, San Damiano d’Asti che ospiterà il Presepe vivente e Asti con il celebre mercatino natalizio nel centro storico che si trasforma in un luogo incantato dove riscoprire i profumi, i colori e le note tradizionali del Natale. Le casette di legno ospitano artigiani e produttori provenienti da tutta Italia, con i loro manufatti perfetti per un regalo speciale, i prodotti deliziosi da assaggiare e lo street food per una pausa golosa e diversa dal solito.

"Govonia" è la residenza di Babbo Natale 

In cima a una delle tante colline del Roero c’è l’incantevole paese di Govone, con il suo castello Patrimonio Unesco, le vigne, i campi e l’impressione di essere trasportati lontano nel tempo e nello spazio, fino a raggiungere la “Govonia”, la residenza di Santa Claus e della corte elfica. Qui, a partire dal 18 novembre, il pittoresco borgo apre le porte alla Casa di Babbo Natale, allestita all’interno del Castello Reale dove musical e animazione ricreeranno un’atmosfera fiabesca. Sarà possibile incontrare Santa Claus in persona e i suoi simpatici e insostituibili elfi, indaffarati per le preparazioni natalizie e imparare i segreti per diventare dei veri aiutanti di Babbo Natale. Sarà anche possibile addentrarsi tra le sale di Natale a Casa Savoia. Sempre a Govone un nuovo e suggestivo allestimento condurrà il visitatore in una bolla magica sospesa tra Langhe, Monferrato e Roero. Oltre alla stella cometa di 17 mt, la slitta con le renne e la cornice per selfie dal belvedere del castello, l’evento 2023 prevederà l’installazione di ulteriori soggetti tridimensionali. In questo modo sarà possibile mantenere una permanenza alta anche in orario preserale, dando la possibilità di ammirare la bellezza delle luci di Natale in un contesto unico come il parco del Castello Reale di Govone.

Il Presepe vivente di San Damiano d’Asti 

Saranno quattro gli appuntamenti che si susseguiranno nella città di San Damiano d’Asti, dal 3 dicembre al 10 dicembre, che vedranno protagonista il Presepe vivente. Nelle suggestive cantine storiche del paese, tra cortili, i vicoli acciottolati e i sotterranei un corteo di viandanti accompagnerà i visitatori a scoprire la rievocazione della natività con scene di antichi mestieri e personaggi tradizionali. Protagonisti Re Magi, falegnami e mercanti che ricreeranno un Presepe in forma vivente e accompagneranno visitatori di tutte le età per le vie storiche del paese, dove si potranno riscoprire i mestieri e i costumi di una volta facendo qualche stop tra locande e piacevoli luoghi di ristoro.

Tra le attività non a pagamento del Magico Paese di Natale rientrano il Mercatino di Asti che ospita le casette di legno di artigiani e produttori provenienti da tutta Italia e la visita al Presepe vivente a San Damiano d’Asti. Tra quelle a pagamento ci sono la visita alla casa di Babbo Natale a Govone, il Natale a Casa Savoia presso lo storico Castello Reale di Govone e la visita alla Casa degli elfi a Govone. Qui per ulteriori info e biglietti  

Programma magico paese di Natale 2023

APERTURA ASTI (MERCATINO NATALIZIO)

  • Sabato 11 e domenica 12 novembre dalle 10 alle 20
  • Sabato 18 domenica 19 novembre dalle 10 alle 20
  • Sabato 25 domenica 26 novembre dalle 10 alle 20
  • Da giovedì 30 novembre a domenica 3 dicembre dalle 10 alle 20
  • Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre dalle 10 alle 20
  • Da giovedì 14 a domenica 17 dicembre dalle 10 alle 20

APERTURA GOVONE (CASI DI BABBO NATALE E ALTRI EVENTI)

  • Sabato 18 domenica 19 novembre dalle 10 alle 19
  • Sabato 25 domenica 26 novembre dalle 10 alle 19
  • Sabato 2 domenica 3 dicembre dalle 10 alle 19
  • Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre dalle 10 alle 19
  • Sabato 16 domenica 17 dicembre dalle 10 alle 19

APERTURA SAN DAMIANO D’ASTI (PRESEPE VIVENTE)

  • Domenica 3 dicembre
  • Venerdì 8 dicembre e domenica 10 dicembre

Continua a leggere TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 3 luoghi in Piemonte dove trovare la “residenza” di Babbo Natale, i mercatini e il Presepe vivente
TorinoToday è in caricamento