rotate-mobile
Eventi Centro / Via Giambattista Bogino, 9

Jonathan Safran Foer a Torino: "Eccomi" è la pienezza della vita

Grande folla al Circolo dei lettori per la prima tappa del tour italiano dello scrittore americano

Jonathan Safran Foer mercoledì, al Circolo dei lettori, ha presentato - prima tappa del tour italiano - il suo nuovo romanzo "Eccomi", pubblicato da Guanda. Un libro che fin dal titolo, rimanda al paradosso biblico di Abramo che risponde, con la stessa completa disponibilità, alle richieste opposte di Dio, che gli chiede il sacrificio del figlio, e di Isacco, che ovviamente chiede a suo padre di salvarlo.

"Il titolo - ha detto lo scrittore americano - ha una reale specificità culturale riferita alla Bibbia, ma io qui volevo comunque parlare di esperienze universali, come il fatto che nessuno può essere sempre una sola persona. Non conosco nessuno che sia una sola persona, tutti quelli che conosco sono divisi tra diverse situazioni, ma generalmente si mantiene un equilibrio che funziona".

Il romanzo, incentrato sulla crisi di una coppia di 40enni ebrei con figli, ma ricco anche di macrostorie, ha richiesto a Jonathan Safran Foer un decennio di lavoro. "Ciò che distingue questo romanzo dai miei precedenti - ha aggiunto - è che ora presto molta attenzione alle piccole cose".

Dalle piccole cose però, anche dai momenti devastanti della vita privata dei suoi personaggi, piuttosto che dall'irruzione della storia, il romanzo si muove verso la volontà, dichiarata dallo stesso autore, di essere un libro che parla di tutto e che cambia spesso tono per catturare la pienezza della vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jonathan Safran Foer a Torino: "Eccomi" è la pienezza della vita

TorinoToday è in caricamento