rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Nizza Millefonti / Corso Unità d'Italia, 40

Torino al centro della giornata mondiale della Fiat 500 storica, a 64 anni dalla prima vettura

Torino, città dove è nata la storica 500, sarà teatro di un importante appuntamento il 4 luglio, nello stesso giorno in cui, nel 1957, la piccola vettura ha fatto la sua prima uscita dagli stabilimenti di Mirafiori

3.400 equipaggi iscritti da tutto il mondo per festeggiare il mito della 500 storica durante il 1° Fiat 500 World Wide Meeting, evento realizzato dal Fiat 500 Club Italia con la collaborazione di A2A, Passione 500, Baseco s.r.l. e Axel Gerstl. Le vetture sinonimo di ingegno italiano, simpatia e buonumore, si riuniranno in 80 piazze italiane e in 22 Nazioni dei 5 continenti tra il 2 e il 4 luglio. Torino, città dove è nata la storica 500, sarà teatro di un importante appuntamento, nello stesso giorno in cui, nel 1957, la piccola vettura ha fatto la sua prima uscita dagli stabilimenti di Mirafiori. Non a caso il 4 luglio è stato scelto anche per celebrare la prima edizione della Giornata Mondiale della 500 Storica.

Torino protagonista il 4 luglio 2021

Una delle piazze principali sarà Torino. L'incontro delle oltre 100 vetture sarà presso il Museo Nazionale dell'Automobile, recentemente eletto dal Times come una delle 50 realtà museali più belle al mondo, il 4 luglio a partire dalle 10 di mattina. La location del Mauto è stata scelta perché rappresentativa dell'importanza del motorismo storico nella cultura italiana, nella quale la 500 è inserita con l'importante ruolo di aver motorizzato le famiglie nel periodo del dopoguerra e aver condotto il Paese verso la modernità.

Nell'ambito della Giornata Mondiale della 500 Storica, proprio il 4 luglio, si terrà inoltre un collegamento speciale sul sito Fiat 500 Club Italia durante il quale la direttrice del Mauto, Mariella Mengozzi, accompagnerà gli spettatori in un video-tour alla scoperta delle 500 esposte nei locali del Museo. Anche il Centro Storico Fiat contribuirà alla Giornata Mondiale della 500 Storica con un collegamento del direttore Maurizio Torchio per approfondire il ruolo della 500 storica nello sviluppo del motorismo italiano e scoprire qualcosa di eccezionale sulla figura dell'Ing. Dante Giacosa, ideatore della storica 500.

Sarà possibile seguire gli eventi via streaming (qui) dove verrà trasmessa per l'intero weekend una ricca programmazione delle dirette dai 5 continenti, interviste, approfondimenti e contributi speciali.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino al centro della giornata mondiale della Fiat 500 storica, a 64 anni dalla prima vettura

TorinoToday è in caricamento