rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Frassinetto

Il funambolo Andrea Loreni tenterà di camminare per 350 metri su cavo a 300 metri di altezza

A Frassinetto proverà a battere il suo record personale di distanza. Per compiere l'impresa dovrà affidarsi al peso dei tecnici della sua squadra

L’adrenalina sarà il filo conduttore della giornata del 31 luglio dove la classica passeggiata della domenica si trasformerà in un’occasione per assistere a un’impresa spettacolare e unica nel suo genere. Nel cuore della Val Verdassa, a Frassinetto, il funambolo cuorgnatese Andrea Loreni, riconosciuto per le sue imprese in tutto il mondo, alle 11 tenterà qualcosa di mai fatto prima in Italia: si cimenterà in un tentativo di camminata sul cavo della Zipline Arcansel (lungo oltre 1.500 metri) a 300 metri di altezza e proverà a battere il suo incredibile record personale di distanza, camminando per ben 350 metri. Per compiere l'impresa, il funambolo deve affidarsi al peso dei tecnici della sua squadra che appesi al cavo, avanti e dietro di lui, stabilizzeranno il cammino. L’impresa sarà visibile anche sul maxischermo posizionato all’arrivo.

Chi è Andrea Loreni

Nato nel 1975 a Torino, laureato in filosofia teoretica, Andrea Loreni è l’unico funambolo italiano specializzato in traversate a grandi altezze. Ha percorso chilometri su un cavo teso nei cieli di numerose città italiane, tra cui Torino, Bologna, Roma, Venezia, Firenze, Genova, Brescia, Trieste, e all’estero camminando nei cieli della Svizzera, della Serbia, in Israele, in Thailandia e sopra il lago del tempio Sogin-ji in Giappone. 

La sfida: camminare sulla Zipline Arcansel

La location è di quelle d’eccezione: la Zipline Arcansel. Nata nel 2014, questa attrazione è per tutti conosciuta come “Il Volo dell’arcobaleno”: un vero e proprio volo panoramico appesi, in posizione orizzontale, a un filo con delle speciali imbragature. 1.800 metri di adrenalina a 140km/h per un dislivello massimo tra fune e terra di circa 400 metri (il dislivello tra monte-partenza e valle-arrivo è di circa 260 metri). Durante la discesa si può ammirare un paesaggio mozzafiato, con una spettacolare vista delle montagne del Parco Nazionale del Gran Paradiso e della pianura Padana.

Eventi il 30 e 31 luglio a Frassinetto

Quello del 30 e 31 luglio, sarà un week end ricco di attività a Frassinetto. La festa inizierà già sabato a partire dalle 17 e durerà fino a notte fonda. La stazione d’arrivodell’Arcansel si animerà con musica dal vivo, stand gastronomici, giochi per bambini, servizio barberia e molto altro. Ma non è tutto, sempre a partire dalle 17 e fino alle 4 del mattino ci sarà la possibilità di provare l’ebbrezza del volo in notturna. Per tutti quelli che avranno voglia di festeggiare fino a tardi e godersi lo spettacolo di Andrea Loreni la mattina seguente (ore 11), sarà messa a disposizione dall’organizzazione un’area dove fare campeggio con bagni e docce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il funambolo Andrea Loreni tenterà di camminare per 350 metri su cavo a 300 metri di altezza

TorinoToday è in caricamento