Capodanno cinese: tutti gli eventi in programma a Torino

Il 2019 sarà l'anno del Maiale

Si festeggia oggi, martedì 5 febbraio, il Capodanno cinese 2019, oppure il Chunjie, la Festa di Primavera, che dà il via - secondo lo Zodiaco cinese - all'anno del Maiale. In città, fra lanterne rosse e maialini dorati, si celebra la ricorrenza con numerose iniziative che offrono l'opportunità di avvicinarsi alla cultura tradizionale cinese e che si protrarranno per due settimane.

Questa festività è molto sentita dai cinesi di tutto il mondo e il calendario a cui fanno riferimento è quello lunisolare nel quale i mesi iniziano in contemporanea con ogni novilunio: è questo il motivo per cui la data del Capodanno non è mai la stessa e può variare anche di 29 giorni. Solitamente coincide con la seconda luna nuova subito dopo il solstizio d’inverno, fra il 21 gennaio e il 19 febbraio. Secondo le stime, sono circa 25mila i cinesi che vivono in Piemonte di cui 10mila solo nel capoluogo piemontese. 

Gli eventi

L'Angi, Associazione Nuova Generazione italo-cinese di Torino, ha organizzato una serie di appuntamenti per l'occasione.

Dal 2 al 21 febbraio, un noto artista di Wenzhou, Mai Lang, un ricercatore delle memorie perdute, sarà a Torino per gli scambi professionali e per una mostra che proporrà anche a Ivrea. L'artista creerà opere dedicate ai monumenti più importanti della città per poi promuoverle a Wenzhou. 

Dal 31 gennaio al 17 marzo al Mao si potrà visitare "Ricami di carta" in onore all'antica arte cinese, mentre al Museo di Arte Urbana dal 7 al 18 febbraio c'è "Capodanno a Carnevale" in collaborazione con l'ANGI Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese e con il Primo Liceo Artistico di Torino

Anche al Torino Outlet Village di Settimo Torinese si festeggia il Capodanno cinese. Il 10 febbraio sarà attivo un laboratorio di degustazione e delle tecniche di infusione del tè cinese secondo la tradizione più antica; sulla piazzetta principale è prevista alle 12 la Danza del Drago Leone mentre alle 15 la sfilata di abiti tradizionali Han Fu, lungo i vialetti del centro. Non mancherà la musica tradizionale con il concerto del Guzheng, strumento antico accompagnato dai canti cinesi, e nemmeno l'arte con la mostra dedicata ai segni zodiacali cinesi

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nella giornata del 19 febbraio, presso Torino Incontra, si terrà inoltre l'incontro “Raccontare Torino e Piemonte al popolo cinese”, un momento di condivisione tra gli principali attori in relazione allo scambio e collaborazione con la Cina.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  •  Piemonte, coprifuoco dalle 23 alle 5: firmata l’ordinanza

  • Guerriglia in centro a Torino. Vetrine sfasciate, lanci di bottiglie e bombe carta. Gli agenti rispondono con cariche

  • Coronavirus in Piemonte: il bollettino di lunedì 26 ottobre 2020. Boom di ricoveri, ma indice contagio scende

  • Coronavirus in Piemonte: il bollettino di domenica 25 ottobre 2020. Tasso di contagio al 18%

  • Domani sera a Torino due manifestazioni contro le limitazioni sul coronavirus

  • Bar e ristoranti chiusi dalle 18 ma aperti nel weekend. "Rischio di stop definitivo"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TorinoToday è in caricamento