rotate-mobile
Eventi Nizza Millefonti / Via Nizza, 294

Automotoretrò, le affascinanti "vecchie signore" dei motori sfilano al Lingotto Fiere di Torino

In programma anche la rassegna gemella Automotoracing

Dal 28 aprile al 1 maggio 2022 torna Automotoretrò, il grande Salone torinese dedicato al motorismo storico che dal 1983 propone una selezione dei migliori gioielli del passato a quattro e due ruote (con la rassegna gemella Automotoracing giunta alla 12esima edizione). L’evento conta oggi oltre 1.200 espositori e più di 73.000 visitatori, provenienti da tutta Europa, con una consolidata presenza da Francia, Svizzera, Regno Unito, Spagna, Germania, Austria e Olanda. L’intento degli organizzatori è da sempre quello di condividere la propria passione con il numeroso pubblico, incentivando il collezionismo privato e la diffusione della cultura motoristica.

Negli ampi padiglioni del Lingotto Fiere di Torino si possono ammirare alcuni dei modelli più pregiati e originali, prodotti da nomi storici dell’automobilismo internazionale: Fiat, Lancia, Audi, Jeep, Abarth, Jaguar, Mercedes-Benz, Peugeot, Porsche, Alfa Romeo, Ford, Renault, Volkswagen e molti altri. Tra café racer e scrambler, moto da enduro e da corsa, anche gli amanti delle due ruote avranno modo di apprezzare motociclette d’antan firmate Ducati, Lambretta, Moto Guzzi, Maico e Royal Enfield.

Non mancano poi le aree riservate ai commercianti e alla compravendita di vetture, a ricambi introvabili e accessori, al modellismo, all'editoria specializzata e al vastissimo settore dell'automobilia, che raggruppa quel mondo di oggetti di ogni genere che ruota intorno al collezionismo automotoristico. 

Fra gli oltre 1.200 espositori anche l’ente Heritage di Stellantis

Cinquant’anni e non sentirli: potrebbe essere questo il motivo conduttore dell’esposizione che l’ente Heritage di Stellantis metterà in campo per la 39^ edizione di Automotoretrò. Attingendo infatti dal suo vasto parco di proprietà (oltre 600 vetture storiche) l’Heritage schiera sul suo stand una FIAT 124 Abarth Rally Gruppo 4 da competizione, il primo prototipo della FIAT 126 uscito dalle linee dello stabilimento di Cassino e la Lancia Fulvia Coupé 1.6 HF che trionfò al Rallye de Monte-Carlo del 1972 condotta da Sandro Munari e Mario Mannucci. La formazione è completata da un esemplare unico, Alfa Romeo Alfetta Spider Coupé disegnata da Pininfarina, prelevata dal Museo Alfa Romeo di Arese: tutte le vetture sono accomunate dal significativo rapporto con l'anno 1972 e dal colore rosso della carrozzeria. In linea con la sua missione di recuperare, salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico di Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth, Heritage con questo allestimento richiama e celebra i valori dei quattro marchi, offrendo agli appassionati una carrellata di tipologie di vetture molto diverse: modelli da corsa, utilitarie di produzione di massa e una significativa “one-off”.

auto heritage di stellantis a automotoretrò-2

Orari di apertura di Automotoretrò e Automotoracing 

Giovedì 28 aprile dalle 15 alle 20
Venerdì 29 aprile dalle 9 alle 19
Sabato 30 aprile dalle 9 alle 19
Domenica 1 maggio dalle 9 alle 19
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Automotoretrò, le affascinanti "vecchie signore" dei motori sfilano al Lingotto Fiere di Torino

TorinoToday è in caricamento