rotate-mobile
Eventi Crocetta

Esistono ancora 25 novembre: campagna contro la violenza sulle donne

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Comunicato stampa

25 novembre 2015- Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

Mostra: Lasciatemi giocare – Storie di quotidiana prigionia 

Commemorazione:Esisto Ancora

Inserito nel  progetto Familia, Familiae, ideato  e sviluppato  dal 2013 dall’ associazione Associazione La Rete di Atena, che si prefigge l’obbiettivo  di  riposizionale la “famiglia” al cento della politica, della società , dell’ economia;  in  occasione  della Giornata internazionale contro la  violenza sulle  donne,   il Centro “ Ci Vediamo in via Dego “ ospiterà  alcuni momenti  commemorativi  per ricordare le vittime di femminicidio torinesi  e di sensibilizzazione  su  uno dei “drammi” che affliggono l’infanzia e l’adolescenza di migliaia di bambine in molte parti del mondo: i matrimoni forzati in tenera età.

La mostra “ Lasciatemi Giocare, Storie di quotidiana  prigionia raccontate  dalle vittime” sarà visibile nello spazio dell’ Ecomuseo da giovedì 19 novembre a mercoledì 9 novembre,  ( in orario di apertura del Centro : 10-12 e 15 19 ), quando inizierà poi il suo viaggio itinerante, in attesa di approdare presso il  Vol.To – Centro Servizi per il volontariato per  la successiva esposizione  torinese  nel mese di marzo.

Save the Children ha raccolto i disegni   eseguiti delle spose bambine siriane, rifugiate nel campo giordano di Za’ Atari; un percorso nel quale sono illustrate paure e progetti  delle adolescenti fra i 13 e i 18 anni;  gli operatori  testimoniano  che  le nozze forzate e combinate  sono raddoppiate dopo la fuga legata alla guerra civile  e circa il 50% dei matrimoni  coinvolge  un’ adolescente, ma si segnalano casi di fidanzamento anche a 12 e persino a 10 anni.

Il 25 Novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne ( è promossa una  campagna presso il Parlamento di Strasburgo affinchè  l’anno 2016 venga dichiarato  Anno Europeo per mettere fine ad ogni tipo di violenza sulle donne, o almeno cercare di attenuare il fenomeno), avrà inizio la campagna  “Esisto Ancora”,  ideata dall’ Associazione La Rete di Atena, in collaborazione,  in questa  edizione 2015,  con la Circoscrizione 1 e le  altre associazioni  riunite in “ Ci vediamo in via Dego” .

Il progetto “Esisto Ancora” intende, nel corso dei prossimi anni mettere a dimora in  ogni Circoscrizione un albero da frutto, dedicato ad una donna vittima di femminicidio torinese o dell’ area metropolitana , possibilmente accanto ad una panchina. La  donna è stata uccisa , ma il suo ricordo continuerà a vivere, lei continuerà a donare frutti; le persone che si siederanno accanto alla pianta per godere di un momento di relax, potranno dedicare un pensiero alla sua memoria.

L’albero che sarà posto in via Dego, ( 25 novembre, ore 11),  sarà dedicato alla memoria di Maria Ferncz, uccisa dal figlio nel luglio 2014.  Il programma  commemorativo della giornata proseguirà  nel pomeriggio  ( ore 17) con un recital musicale – letterario con brani tratti dai libri “ Un tatuaggio è per sempre” di Patrizia L. Boscaro  e “ Colombina d’amore e le sue sorelle” di Giusi Audiberti,  opere  edite  e  offerte dalla Neos Edizioni. Un ricordo dedicato a tutte le donne uccise nel mondo concluderà la giornata, con la “ Cerimonia della Luce” : non possono più illuminare con la loro presenza fisica , ma la loro memoria è ancora fonte di calore e di luce.

Per ulteriori informazioni

Julia Marzocchi

La Rete di Atena

Tel : 329 – 89300359

e-mail: laretediatena@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esistono ancora 25 novembre: campagna contro la violenza sulle donne

TorinoToday è in caricamento