Eventi Centro / Corso Valdocco

25 aprile, "Musica e teatro per la Resistenza" in corso Valdocco

Lo spettacolo "Musica e teatro per la Resistenza" si terrà all'esedra di fronte al Museo in corso Valdocco 4/A. Saitta: "Celebrare l'anniversario del 25 aprile non è solo un dovere per le istituzioni, ma un sempre necessario omaggio a quanti ci hanno dato la libertà"

Il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale celebra anche quest'anno il 25 aprile sostenendo, in collaborazione con il Museo Diffuso, la Città e la Provincia di Torino, lo spettacolo "Musica e teatro per la Resistenza" che si terrà all'esedra di fronte al Museo in corso Valdocco 4/A.

Si inizia alle ore 15.30, dopo i saluti di Roberto Placido, vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, di Sergio Bisacca, presidente del Consiglio provinciale e di Maurizio Braccialarghe, assessore alla Cultura della Città di Torino, si esibiscono sul palco l'Accademia dei Folli, la Compagnia Marco Gobetti e Fabio Caucino.

L'Accademia dei Folli presenta "Lettere alla vita. Se il cielo fosse carta", letture di testi scritti da più persone accomunate dall'aver offerto la propria vita per dire no al fascismo. Un testo di Emiliano Poddi, interpretato e diretto da Carlo Roncaglia. Il monologo di Marco Gobetti "1863 - 1992 di Giovanni in oltre", messo in scena dall'omonima Compagnia dell'attore, narra l'incredibile storia di un uomo dell'Ottocento che si trasforma in un uccellino, per diventare un uomo del Novecento e oltre.

L'esibizione di Fabio Caucino si basa su testi originali tratti dal suo ultimo album "Io Cambio" inframmezzati da brani d'autore.

SAITTA - "Celebrare l'anniversario del 25 aprile non è solo un dovere per le istituzioni, ma un sempre necessario omaggio a quanti ci hanno dato la libertà di cui oggi godiamo. Non appare un rito, né un gesto scontato": lo dichiara il presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta. Il gonfalone della Provincia di Torino sarà presente alle principali manifestazioni oggi e domani per celebrare l'anniversario del 25 aprile. Questa sera alla fiaccolata per le vie del centro di Torino, da piazza Arbarello a piazza Castello, con la presenza del presidente del Consiglio provinciale Sergio Bisacca e domattina alle ore 10 al Cimitero monumentale dove il presidente della Provincia, Saitta parteciperà alla funzione religiosa con l'omaggio ai caduti. Domani pomeriggio poi davanti al Museo diffuso della Resistenza a Torino".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 aprile, "Musica e teatro per la Resistenza" in corso Valdocco

TorinoToday è in caricamento