rotate-mobile
Eventi Centro / Via della Consolata

Il Quadrilatero compie 20 anni: sabato e domenica i festeggiamenti 

Spettacoli, musica e tanti altri eventi 

Buon compleanno Quadrilatero. Uno dei quartieri più amati dai torinesi, compie vent’anni e ha deciso di festeggiare degnamente l’anniversario sabato 23 e domenica 24 settembre con eventi, musica, spettacoli e un momento rievocativo. Si tratta di un ricco programma ideato e preparato dall’associazione di via Quadrilatero Romano, con il coinvolgimento dei locali della zona e la partecipazione di Confesercenti. 

Nel 1997, grazie alla collaborazione fra pubblico e privato, partì un'operazione di risanamento i cui frutti sono oggi ben visibili: recupero degli edifici, insediamento dei locali che fanno oggi del Quadrilatero uno dei centri della movida cittadina, ripristino della sicurezza e della vivibilità del quartiere. Il tutto anche a beneficio delle altre attività commerciali che vi operano e dei cittadini. 

Un esempio di "movida sostenibile" 

"Quella scommessa è stata vinta - ha commentato Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti-: il Quadrilatero costituisce un esempio di ‘movida sostenibile’ e di ‘buone pratiche’ che, con gli opportuni adeguamenti, potrebbero essere applicate in altre zone della città, facendo tesoro del passato”. Lo slogan dei festeggiamenti del prossimo week-end è “Come è bello avere vent’anni”: un titolo che riassume una storia di successo, in grado di consentire la riqualificazione e la rinascita di una zona in precedenza degradata, dal punto di vista ambientale e urbanistico,  e con non pochi problemi della sicurezza. 

Domenica 24, al Pastis, è in programma un “aperitivo con chiacchierata” in occasione del quale si ripercorrerà la storia del quartiere con Fiorenzo Alfieri, allora assessore al Commercio, e di Antonio Carta, che in quel momento guidava la Confesercenti; parteciperanno lo stesso Banchieri, Alberto Sacco, attuale assessore al Commercio e Fulvio Griffa, presidente dell’associazione di via Quadrilatero Romano.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Quadrilatero compie 20 anni: sabato e domenica i festeggiamenti 

TorinoToday è in caricamento