Vivere in municipio o quasi: in vendita l’appartamento del Conte Verde a Palazzo di Città

L’annuncio

In vendita l’appartamento di Amedeo VI di Savoia detto il Conte Verde: 170 metri quadri, una camera da letto e un bagno al prezzo di 670.000 euro. Non proprio un’occasione per tutte le tasche, ma di sicuro l’appartamento merita anche solo per la posizione: si trova infatti nel pieno centro di Torino, che più centro non si può. L’appartamento in vendita è infatti in un’ala secondaria del Palazzo di Città, il Palazzo Civico nonché sede dell’amministrazione comunale e sotto tutela della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della provincia di Torino.

Oltre alla posizione, questo prestigioso alloggio può vantare un ex inquilino d’eccezione: in questo stesso appartamento, le cui origini risalgono al lontano Medioevo, visse Amedeo VI di Savoia detto il Conte Verde, una delle personalità di maggior spicco della storia sabauda e la più nobile espressione della Cavalleria medievale: a lui si deve ad esempio il colore azzurro Savoia che contraddistingue le nazionali italiane, anche se il nome Conte Verde gli deriva dal colore della sua armatura.

Dimora storica CONTE VERDE Torino ITALY SIR (19)-2

Descrizione dell’appartamento

Questo appartamento, recentemente oggetto di un attento restauro che ha riportato alla luce gli splendidi affreschi dei soffitti a volta e ha valorizzato gli originari materiali di pregio, è attualmente composto da un ampio salone di ricevimento, da cui si accede a una piccola veranda con lavanderia, un secondo salone, con un magnifico affresco sul soffitto, un camino in stile d'epoca e pavimenti originali in legno. Il terzo salone ben si presta alla realizzazione della seconda camera da letto su soppalco con bagno en-suite. Un piccolo svincolo porta ad una cucina semi abitabile. La camera da letto padronale si trova sul soppalco realizzato nell’ultimo e quarto salone, a cui si accede da un'antica scala a chiocciola. Il soffitto a volta è impreziosito da uno stupendo affresco sovrastante il letto, mentre sotto, vi è una graziosa zona relax e un grande bagno en-suite. Tutte le finestre e le porte interne sono sapientemente decorate con dorature in foglia. Una soluzione alternativa prevede la creazione di una cucina più grande nel salone di ingresso, in diretta comunicazione con il secondo salone che può diventare zona pranzo e salotto. L'appartamento è inoltre dotato di riscaldamento autonomo con termostato, impianto clima, antifurto, porta blindata e cantina.

Dimora storica CONTE VERDE Torino ITALY SIR (4)-2

L’annuncio di vendita e gli altri immobili di lusso di Sotheby’s a Torino

A mettere in vendita questo appartamento è la società immobiliare di lusso Italy Sotheby’s International Realty, con un annuncio sul proprio sito. Sebbene non sia certo a un costo popolare, l’appartamento del Conte Verde non è il più caro di quelli per cui è possibile avviare trattative di acquisto con la società inglese. Il più caro sul sito è un attico di 800 mq in corso Matteotti a 4 milioni e 800 mila euro, o un appartamento di rappresentanza in via Carlo Alberto con 850 mq a 3.850.000 euro, o ancora 3 milioni e mezzo per una villa in collina dietro la Gran Madre.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: in Piemonte centri commerciali chiusi il sabato e la domenica (tranne gli alimentari)

  • Torna l'ora solare, lancette indietro di 60 minuti: quando e perché si dormirà di più

  • Coronavirus: ordinanza Piemonte, stop agli alcolici dopo le 21 e attività chiuse a mezzanotte

  • Lavazza, offerte di lavoro a Torino e in provincia: le posizioni aperte

  • Torino: positiva al coronavirus esce e va in giro, denunciata per epidemia colposa

  • Incidente a Torino, auto finisce contro un palo: morta donna dopo l'urto violento

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TorinoToday è in caricamento