rotate-mobile
Economia

Approvato il nuovo regolamento per l'occupazione delle aree pubbliche

Approvata in Sala Rossa la delibera contente le modifiche al Regolamento Canone occupazione spazi ed aree pubbliche. Modificate anche le tariffe per i dehors e le aree mercatali

Il Consiglio comunale di Torino ha approvatp la delibera comunale contente le modifiche al Regolamento Canone occupazione spazi ed aree pubbliche Cosap. Fra le principali novità, il passaggio del canone da orario a giornaliero (art. 11 bis) e l’applicazione di tariffe anche per l’occupazione di suolo pubblico legata a lavori edili, scavi e ponteggi (art. 11 ter). Modificato l’articolo 14 che prevede ora, la possibilità di ridurre il canone a fronte di un’occupazione che rappresenti utilità sociale o prestazioni di interesse pubblico. Lo sgravio può essere totale o parziale.

Variate anche le tariffe per i dehors e le aree mercatali. I costi per i dehors saranno ancora calcolati in base alle cinque categorie viarie in cui è divisa la città, ma subentreranno tre nuovi coefficienti in base alla tipologia dell’occupazione con parametri a salire di 1,10 - 1,15 e 1,45. Stesso discorso per le aree mercatali che vengono adesso divisi in tre fasce economiche: la A (mercati di maggior valore economico), la B (mercati medi) e la C (mercati di minor valore economico) con aggravi/sgravi della tariffa calcolati con i seguenti moltiplicatori, A=1,01 B=1 C=0,9.

Per decidere in quale fascia inserire i singoli mercati, ogni anno verranno considerati una serie di parametri e stabilita una graduatoria. Immutate le cinque categorie viarie, verranno presi in considerazione: il rapporto tra posteggi impegnati e quelli totali disponibili; il rapporto tra cessazioni di attività e posteggi impegnati; le presenze medie in spunta e posteggi liberi; il rapporto tra assenze dei concessionari e posteggi impegnati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il nuovo regolamento per l'occupazione delle aree pubbliche

TorinoToday è in caricamento