rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Turismo 2020, Torino per colpa del covid ha perso 2,4 milioni di presenze

280milioni di euro di perdite nel comparto alberghiero

E' quasi catastrofe per il comparto turistico torinese. La pandemia, i lockdown e le restrizioni anti-covid hanno privato il capoluogo piemontese di 2,4 milioni di presenze turistiche (- 70%) determinando, per la sola recezione turistico-ricettiva, una perdita di 280 milioni di euro. Lo rivela il consuntivo 2020 stilato da Federalberghi Torino.

Aprile 2020 il mese più nero

I dati rivelano come l’unica finestra positiva in un anno senza precedenti sia rappresentata dal mese di gennaio, quando ancora il covid-19 sembrava una minaccia lontana, e dalle prime settimane di febbraio. A partire dal 20 febbraio e dalla registrazione dei primi focolai epidemici in Italia sono cresciute esponenzialmente le cancellazioni per le prenotazioni dei mesi successivi. Il mese più nero è stato aprile, in pieno lockdown, quando il tasso di occupazione è stato dell’1%. La timida ripresa estiva e i bonus vacanze non sono bastati a tamponare le perdite, con una percentuale di occupazione che non è mai salita oltre il 35%.

Le casse delle imprese hanno bisogno di 'ossigeno'

Federalberghi Torino torna a chiedere un immediato intervento dell’amministrazione torinese sui tributi locali per tutto il 2021 al fine di garantire ossigeno alle casse delle imprese turistico-ricettive, in attesa che la campagna vaccinale e la flessione della curva epidemiologica consentano una reale ripartenza.

"Purtroppo sono dati che non ci sorprendono, confermano sostanzialmente le previsioni fatte nei mesi scorsi e certamente dipingono un quadro molto allarmante. Le nostre strutture sono ormai allo stremo e non si riesce a fissare un orizzonte temporale per una ripartenza seppur parziale – dichiara Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino – i ristori finora erogati, anche a fronte del perdurare delle restrizioni agli spostamenti, non sono più sufficienti chiediamo quindi di intervenire immediatamente azzerando i tributi locali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo 2020, Torino per colpa del covid ha perso 2,4 milioni di presenze

TorinoToday è in caricamento