rotate-mobile
Economia Centro / Via Corte d'Appello

Teleriscaldamento, la bolletta è raddoppiata: i cittadini scendono in piazza

La protesta davanti all'assessorato

"Guardi", dice una signora mostrando l'ultima bolletta del teleriscaldamento che le è arrivata, "è passata da 62 euro a 108 euro". Sono numerosi i torinesi che hanno avuto la stessa brutta sorpresa. In totale, secondo i dati forniti da Iren energia lo scorso 22 febbraio durante una commissione del consiglio comunale di Torino, sono 650.000 i torinesi che usufruiscono del teleriscaldamento e per tutti loro il problema è lo stesso: l'aumento veritignoso della bolletta. 

Sempre secondo i dati forniti da Iren energia nel gennaio del 2021 la bolletta del teleriscaldamento costava 226 euro, nel 2022 è schizzata a 476 euro segnando un aumento di 250 euro. Insostenibile per molti torinesi ed è per questo che questa mattina alcuni di loro hanno inscenato un presidio in via Corte d'Appello davanti all'ingresso dell'assessorato comunale competente. 

"Comune, Regione e Governo: vogliamo soluzioni! Il teleriscaldamento costa sempre più", è lo slogan che hanno scritto sullo striscione che hanno aperto davanti al portone d'ingresso dell'assessorato. Chiara Foglietta, assessore competente, li ha incontrati e si è impegnata a istituire un tavolo con Iren e ATC per farsi portavoce della problematica con il Governo. I cittadini hanno chiesto al Comune tre cose: che venga riconosciuto il bonus bollette previsto a livello nazionale anche per il teleriscaldamento (che oggi è escluso); l'abbassamento dell'Iva dal 10% al 5%; che il calcolo del consumo sia reale e non forfettario. 

Quest'ultimo punto in particolare riguarda gli abitanti del quartier e Vallette che non hanno la possibilità di regolare l'intensità del riscaldamento con le termovalvole. Iren energia ha fatto sapere che è già previsto un piano di ammodernamento degli impianti. Sempre Iren energia il 22 febbraio scorso ha annunciato un bonus sociale temporaneo per le famiglie in difficoltà. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teleriscaldamento, la bolletta è raddoppiata: i cittadini scendono in piazza

TorinoToday è in caricamento