Mercoledì, 22 Settembre 2021
Economia

Centri commerciali aperti tutte le domeniche, la rivoluzione a Torino

I gruppi della grande distribuzione come Carrefour, Auchan, Panorama, Bennet, Esselunga e Coop, hanno comunicato che d'ora in poi rimarranno aperti tutte le domeniche, anziché una sola o al massimo due al mese

Le tanto discusse liberalizzazioni fanno registrare già i primi cambiamenti. I gruppi della grande distribuzione come Carrefour, Auchan, Panorama, Bennet, Esselunga e Coop, hanno comunicato ai sindacati che d'ora in poi rimarranno aperti tutte le domeniche, anziché una sola o al massimo due al mese. "Questo - commenta Luca Sanna, segretario organizzativo della Filcam Cgil di Torino - è l'effetto del decreto Monti sulle liberalizzazioni degli esercizi commerciali. E' il far west. Gli orari saranno liberi, ma i lavoratori no: 60% dei dipendenti sono donne e saranno costrette a lavorare tutte le domeniche".


I sindacati hanno chiesto l'intervento della Regione: "Non basta - dice Sanna - che impugni il provvedimento davanti alla Corte Costituzionale, anche perché i tempi sono troppo lunghi. Deve attuare la legge regionale vigente o farne una nuova". Già oggi davanti a molti centri commerciali sono stati distribuiti volantini per informare i lavoratori e "per assicurare che i sindacati saranno al loro fianco". (Ansa)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri commerciali aperti tutte le domeniche, la rivoluzione a Torino

TorinoToday è in caricamento