Venerdì, 24 Settembre 2021
Economia Centro / Via delle Orfane, 20

Al via summer job, Informagiovani aiuta i ragazzi a trovare lavoro

Fino a fine mese il centro di via delle orfane offre informazioni, consulenze e materiali ai giovani che siano in cerca di un' occupazione estiva, soprattutto nei settori di turismo e ristorazione

Non è un mistero che uno dei problemi più urgenti dell'intero paese sia la disoccupazione, soprattutto quella giovanile arrivata a percentuali inedite. In questo contesto anche un esperienza lavorativa di pochi mesi può far comodo per arricchire il curriculum. Proprio in base a queste considerazioni Informa giovani di via delle Orfane 20 ha aperto uno spazio, summer job, per aiutare i giovani a trovare un lavorodurante la stagione estiva: fino a fine mese i ragazzi interessati, che abbiano un'età compresa tra i 18 e i 30 anni, possono usufruire di informazioni e materiali sulle opportunità lavorative più adatte.

Ai giovani vangono offerte consulenze specifiche per valutare il percorso di esperienze in base al curriculum, tenendo presente che i settori privilegiati sono il turismo o la ristorazione. Gli operatori sono a disposizione dal lunedì al sabato dalle 14:30 alle 18:30; in un mercato del lavoro sempre più bloccato Informa giovani ha deciso di organizzare a Marzo questi incontri per permettere agli interessati di ricercare un'occupazione con largo anticipo, senza doversi affannare a giugno.

Il centro di via delle Orfene si è fatto promotore anche di altre iniziative indirizzate al mondo del lavoro giovanile: per esempio il percorso di orientamento per trovare lavoro all'estero "Across the Universe", anch'esso supportato da operatori assunti per seguire individualmente la persona. Altri due eventi di cui Informa giovani farà parte sono "Io lavoro" e "Job meeting". Il primo, alla 14° edizione, si terrà allo juventus stadium il 14, 15 e 16 marzo mentre il secondo è una manifestazione, programmata per il 20 marzo, in cui i giovani potranno incontrare rappresentati di aziende nazionali e internazionali.

Il progetto è partito ed è lecito attendersi un numero alto di giovani che usufruiranno del servizio, almeno tra chi ha capito il senso dell'iniziativa: se sei in cerca di una possibilità è inutile attendere, il tuo momento è ora.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via summer job, Informagiovani aiuta i ragazzi a trovare lavoro

TorinoToday è in caricamento