rotate-mobile
Economia Mirafiori Sud / Via Plava, 80

Stellantis rilancia lo stabilimento di Mirafiori: annunciati due nuovi investimenti su Torino

Oggi l'incontro con il presidente della Regione Alberto Cirio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo

Mirafiori torna al centro della programmazione e produzione di Stellantis. A partire dal 2023 all'interno del polo produttivo torinese sorgerà l'Hub per l’Economia Circolare, ma verrà avviata anche la produzione di componenti per le vetture elettriche. 

"Lo stabilimento inizierà a operare con tre attività progettate per aumentare la sostenibilità produttiva: rigenerazione di componenti, ricondizionamento e smantellamento di veicoli. L’obiettivo è quello di espandersi ulteriormente a livello globale", spiega l'azienda in una nota, "Tale iniziativa si basa sulle competenze attualmente in possesso dell’azienda e rappresenta un ulteriore importante passo nell’attuazione del piano strategico per la business unit Economia Circolare di Stellantis. Quest’ultima mira a quadruplicare i ricavi derivanti dall’estensione della vita utile di componenti e servizi e ad aumentare di 10 volte, rispetto al 2021, i ricavi ottenuti dal riciclo entro il 2030".

Non solo però, perché Stellantis ha anche annunciato la sottoscrizione con il suo partner di joint venture, Punch Powertrain, di un nuovo accordo per incrementare la produzione di trasmissioni elettrificate a doppia frizione (eDCT) di futura generazione per i veicoli ibridi e ibridi elettrici plug-in (PHEV) di Stellantis. L’intesa punta a soddisfare la crescente domanda di auto elettriche e a raggiungere gli importanti obiettivi presentati nel piano strategico Dare Forward 2030. L’impianto aggiornato troverà posto nel complesso di Mirafiori a Torino, in Italia, andrà a integrare l’attuale capacità produttiva di Metz, in Francia.

"Gli annunci di oggi evidenziano sia il nostro impegno verso l'Italia sia la nostra capacità di prendere decisioni responsabili per anticipare l'imminente cambiamento globale del nostro settore, mentre ci adoperiamo per raggiungere i nostri obiettivi Dare Forward 2030", ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis, durante un incontro con i giornalisti.  

"Abbiamo creato una divisione molto importante per l'economia circolare. Riteniamo che sia un'attività fondamentale per il futuro e riteniamo che ci sarà una mancanza di materie prime e di materiali che potremo riciclare per tutelare il pianeta. Allungare la vita dei prodotti che creiamo è importante, quindi riutillizzare i materiali o allungarne la vita. È fondamentale per la sostenibilità futura dell'azienda", ha spiegato Tavares. 

"Qui a Mirafiori si produrranno componenti elettrici che ci daranno un altissimo del livello di competitività nelle applicazioni che utilizzeremo nelle nostre vetture ibride elettriche", ha continua Tavares parlando della nuova produzione industriale che verrà installata a Torino, "Possiamo ridurre le emissioni del 50% se sostituiamo i vecchi veicoli con quelli ibridi elettrici. Possiamo proteggere la libertà di mobilità per i cittadini e allo stesso tempo il pianeta. Significa dunque volumi importanti per Stellantis e riduzione di emissioni per il pianeta". 

A Mirafiori verrano installate due linee di produzione che che in totale dovrebbero garantire la produzione di 600.000 compenenti annui che si andranno a sommare ai 600.000 che verranno prodotti nell'altro polo che Stellantis aprirà che sarà in Francia. La produzione partirà all'inizio del 2023. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stellantis rilancia lo stabilimento di Mirafiori: annunciati due nuovi investimenti su Torino

TorinoToday è in caricamento