rotate-mobile
Economia Mirafiori Sud / Corso Luigi Settembrini

Stellantis, a Torino è ancora esodo: annunciate altre 600 uscite incentivate

La reazione dei sindacati

Siglato un accordo tra le organizzazioni sindacali e il gruppo Stellantis per l'uscita volontaria dall'azienda di 1.820 lavoratori in tutta Italia, di cui 600 a Torino. 

"Nel giro di un anno esatto con queste ulteriori 600 uscite dagli Enti Centrali di Torino arriviamo a un totale di 1400 solo nelle strutture impiegatizie e a ben 2900 su tutta l’area di Mirafiori", commenta Edi Lazzi della Fiom torinese, "È evidente che l’attuale strategia dell’azienda sia quella di svuotare il più possibile Mirafiori, in particolar modo stanno spingendo sugli impiegati che rappresentano a Torino il 50% di coloro che stanno uscendo dall’azienda. Questo è un segnale doppiamente negativo perché oltre a diminuire l’occupazione, se ne sta andando via la 'testa' che progetta, ingegnerizza e sviluppa il prodotto". 

Positiva invece la reazione della Fim-Cisl. L'accordo firmato dai sindacati infatti prevede un sistema di 'Active Placement' che prevede la ricollocazione del lavoratore, il dipendente di Stellantis rimarrà all’interno del perimetro aziendale se le proposte ricevute non sono adeguate all’atteso. "Tutti abbiamo contezza che il settore dell’automotive è nella bufera per via di decisione politiche e per la componentistica che causa fermi produttivi", spiega Davide Provenzano della Fim-Cisl, "Il 2035 si avvicina e Stellantis deve riorganizzarsi al fine di farsi trovare pronta per il futuro e totale disimpegno dai motori endotermici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stellantis, a Torino è ancora esodo: annunciate altre 600 uscite incentivate

TorinoToday è in caricamento