Economia Chivasso

Sindaci contro la chiusura del Tribunale, "Chivasso passi a Torino"

Non chiudere il Tribunale di Chivasso, come previsto dal decreto del Governo sulla spending review e, se proprio si deve fare, passare la competenza sui Comuni della zona al tribunale di Torino e non a quello di Ivrea

I sindaci del Chivassese hanno inviato un documento al ministro della giustizia Paola Severino per chiedere di non chiudere il Tribunale di Chivasso. La chiusura è infatti prevista dal decreto del Governo sulla spending review.

I sindaci, aggiungono nel documento, chiedono che, se proprio si deve chiudere il tribunale di Chivasso, si sposti la competenza sui Comuni della zona al tribunale di Torino e non a quello di Ivrea. "In questa zona - dice Libero Ciuffreda, sindaco di Chivasso - c'é un'alta densità di criminalità che giustifica l'esistenza di un tribunale autonomo".


"In ogni caso - continua il sindaco Ciuffreda - i sono collegamenti sviluppati sull'asse Torino-Milano, mentre andare a Ivrea porterebbe maggiori problematiche. Il tribunale di Ivrea potrebbe trovare uno sviluppo migliore espandendo le proprie competenze sulla zona di Biella".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaci contro la chiusura del Tribunale, "Chivasso passi a Torino"

TorinoToday è in caricamento