rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Cassa in deroga: in Piemonte arrivano i primi 50 milioni

La prima tranche dei fondi per la cassa in deroga sono arrivati. Lo dice l'assessore regionale Porchietto che però aggiunge che questi sono solo i primi. Mancano all'appello infatti ancora 100 milioni di euro

La Regione Piemonte ha ricevuto la prima parte dei fondi necessari per coprire gli ammortizzatori sociali in deroga. A dare la notizia è l'assessore regionale al Lavoro, Claudia Porchietto: "Finalmente è stato firmato il decreto interministeriale con il quale arrivano sul territorio piemontese 50 milioni di euro per coprire i costi della cassa in deroga. E' una boccata di ossigeno, ma solo momentanea: all'appello infatti mancano ancora 100 milioni di euro".

All'appello dunque mancano ancora 100 milioni di euro per riuscire a coprire la cassa in deroga. "Questi 50 milioni di euro - spiega ancora Porchietto - rispondono infatti alla nostra richiesta del 30 maggio, richiesta che però, come ben sa il ministro del Lavoro Elsa Fornero, era solo un anticipo visto il maggiore utilizzo effettivo della cassa effettuato dalle aziende che abbiamo riscontato sin dai primi mesi. Diventa quindi fondamentale anche la seconda tranche che proprio qualche giorno fa abbiamo richiesto al ministro del Lavoro".

"Nei precedenti tre anni il tiraggio della cassa è stato mediamente di circa 120-130 milioni di euro - conclude l'assessore della Regione Piemonte - oggi si potrebbe attestare sui 150-170 milioni. L'auspicio è quindi che il ministero acceleri lo stanziamento di nuove risorse allo scopo di continuare a garantire la copertura delle autorizzazioni degli ammortizzatori sociali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassa in deroga: in Piemonte arrivano i primi 50 milioni

TorinoToday è in caricamento