Economia

Schersumanen, la campagna scaccia-crisi degli imprenditori torinesi

Contro la paura generata dal Coronavirus

"SchersumaNen-Torino città aperta. Il Piemonte non si ferma" è la campagna nata per sostenere l'economia locale, ai tempi della crisi per il Coronavirus.

Oltre 30aziende della ristorazione, botteghe di quartiere, alberghi , iniziative turistiche e luoghi di cultura hanno aderito all'azione di 'guerrilla social' ideata dall'imprenditore torinese Davide Terenzio Pinto e supportata dal blog Eat Piemonte, Slow Food Torino e da Macario's BEE.

L'appello sui social 

Utilizzando l'hashtag #schersumanen si vuole superare la paura innescata dalla diffusione del Covid 19 per dare una mano ai consumi interni e alle aziende che risentono particolarmente del momento difficile

Gli inviti  sui social - Facebook, Twitter e Instagram - diffusi dalla campagna tramite post invitano tutti a recarsi sabato 7 marzo nelle botteghe e nei locali per consumare o fare la spesa, pur nel rispetto delle regole igenico-sanitarie contingenti al difficile momento.
La campagna SchersumaNen si può portare avanti producendo foto, video e selfie all'interno del locale o della bottega scelta per il proprio pasto o spesa.

Turismo e consumi in calo

Secondo i dati Unioncamere Piemonte (2019), Il turismo rappresenta in Piemonte il 2,3% del Pil e la Regione è al 7° posto in Italia sia per numero di imprese, sia per addetti.

Dati FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) indicano che il 36% della spesa delle famiglie per prodotti alimentari transita fuori casa. Tra il 2008 e il 2018 i consumi delle famiglie nei servizi di ristorazione hanno registrato un incremento reale del 5,7%, pari a 4,9 miliardi di euro a fronte di una contrazione dei consumi alimentari in casa di oltre 8 miliardi di euro a prezzi costanti.

Comparti che sono stati pesantemente colpiti dalla crisi Covid-19: Confesercenti infatti calcola in 25 milioni di euro le perdite in Piemonte dall’inizio dell’emergenza, 13 milioni di euro nella sola Torino.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schersumanen, la campagna scaccia-crisi degli imprenditori torinesi

TorinoToday è in caricamento