Martedì, 28 Settembre 2021
Economia

Saldi 2013, tra i commercianti non c'è ottimismo: "Spesa media in calo"

L'ottimismo di alcuni fa è solo un ricordo. Francesco Cena, presidente del sindacato Abbigliamento di Ascom Torino: "La spesa media per famiglia l'anno scorso era stata intorno ai 300 euro"

I saldi stanno per incominciare, il via ufficiale sarà dato il 5 gennaio.

Per fare davvero degli affari e tenere lontane le "fregature", ecco qualche consiglio utile: se avete addocchiato un certo oggetto o abito e volete approfittare dei saldi per pagarlo un po' meno conviene senz'altro recarsi in negozio il prima possibile se volete esser certi di trovarlo della vostra misura.

Nei primi giorni dei saldi i negozi applicano una percentuale di sconto del 20-30% che poi aumenta, ovviamente, man mano che si va avanti con il periodo, quindi se avete voglia di cercare un'occasione vera e propria, il classico colpo da saldi, conviene senza dubbio attendere che gli sconti arrivino al 50-60 % e in questo caso ovviamente si deve mettere in conto di fare anche solo un giro a vuoto senza trovare nulla.

I commercianti torinesi si preparano. Il business, fanno sapere gli addetti ai lavori, è assicurato: dovendo i commercianti alleggerire le rimanenze di magazzino, i consumatori potranno scegliere fra importanti 'capispalla', snobbati a Natale, e prodotti sicuramente 'freschi' di stagione e a prezzi vantaggiosi.

Ma l'ottimismo di alcuni fa è solo un ricordo. Francesco Cena, presidente del sindacato Abbigliamento di Ascom Torino: "La spesa media per famiglia l'anno scorso era stata intorno ai 300 euro. Quest'anno stimiamo che si aggirerà intorno ai 260 euro''. ''Del resto - aggiunge - al di là della crisi che certo penalizza il nostro settore più di altri, dobbiamo registrare anche un cambio nelle abitudini degli italiani. Fino a qualche anno fa si spendeva il 10-11% del bilancio familiare in abbigliamento, oggi i dati ci dicono che la percentuale è scesa intorno al 5, in linea con quanto da sempre accade in altri Paesi europei".

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi 2013, tra i commercianti non c'è ottimismo: "Spesa media in calo"

TorinoToday è in caricamento