rotate-mobile
Economia

I migliori ristoranti di Torino secondo la Guida Michelin

Il Piemonte è la seconda regione per ristoranti di alta qualità secondo gli Ispettori Michelin. Sono 38 i locali segnalati e 29 i Big Gourmand

La buona cucina si sa, è un vanto italiano da sempre. Tra le regioni della penisola, la nostra, il Piemonte, si conferma sul podio tra quelle premiate dalla Michelin che ogni anno aggiorna la sua Guida.

Il Piemonte è la seconda regione per numero di stelle, con 38 ristoranti stellati (1 a tre stelle, 5 a due stelle e 32 a 1 stella) e 29 Big Gourmand. Tra le provincie piemontesi con il maggior numero di ristoranti di alta qualità Cuneo si conferma la numero uno. Seguono Alessandria, Acqui Terme e Verbania.

La provincia di Cuneo inoltre, dove si registra la soppressione di una stella, conferma la quarta posizione nella classifica delle provincie italiane con 14 stellati, ex aequo con Milano e alle spalle di Bolzano (20), Roma(18) e Napoli(17).

All'interno della Guida Michelin sono presenti oltre 2.700 ristoranti selezionati dagli Ispettori Michelin. "Il lavoro di ricerca degli ispettori - ha spiegato Sergio Lovrinovich, caporedattore Michelin Italia - ha fatto emergere un trend in crescita di ristoratori che, pur in un momento economico non favorevole, non rinunciano alla qualità, ma anzi la rendono più accessibile".

RISTORANTI STELLATI IN PROVINCIA DI TORINO
Gardenia a Caluso *
Combal.zero a Rivoli **
La Credenza a San Maurizio Canavese *
La Barrique a Torino *
Eataly Lingotto a Torino *
Magarabin a Torino *
Vintage 1997 a Torino *
Vo a Torino *
Dolce Stil Novo alla Reggia a Venaria Reale *

PERDITA DI STELLE PER CESSATA ATTIVITA'
Osteria del Borgo a Borgosesia
Delle Antiche Contrade a Cuneo

NUOVE STELLE IN PIEMONTE
Il Portale dello Chef Massimiliano Celeste a Verbania

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori ristoranti di Torino secondo la Guida Michelin

TorinoToday è in caricamento