Economia Centro / Piazza della Repubblica

Torino, al via maxi piano di riqualificazione: coinvolti Porta Palazzo, Vallette e Borgo San Paolo

Tutti gli interventi previsti

Presentati questa mattina - giovedì 29 luglio - a Torino i progetti di riqualificazione urbana che verranno finanziati attraverso i fondi stanziati dal Ministero delle Infrastrutture attraverso il Programma nazionale della Qualità dell’Abitare. In totale verranno investiti sulla città 43.700.000 euro nelle zone di Porta Palazzo, Vallette e corso Racconigi. 

Nella zona di Porta Palazzo verranno investite risorse per circa 14.000.000 di euro. L'investimento più ingente - 10.000.000 di euro - sarà destinato all'abbattimento e rifacimento delle case popolari di piazza della Repubblica all'altezza del civico 13. Al momento sulla piazza affaccia un rudere. Inoltre verranno effettuati interventi sulle tettoie del mercato nella parte extra alimentare, di efficientamento energetico della scuola di via Mameli 18, sulla pavimentazione di Borgo Dora e in spazi pubblici di Valdocco.

Altro intervento di riqualificazione rilevante riguarda il quartiere Vallette. In piazza Montale verrà abbattuto e ricostruito il palazzo delle Poste, nel nuovo edificio verranno così potenziati i servizi e introdotti spazi per il tempo libero e coworking. Inoltre verranno eseguiti lavori nelle case popolari di viale dei Mughetti 20, la manutenzione strade, la realizzazione di aree verdi diffuse, i collegamenti ciclabili, l’accesso al Parco vallette e la riqualificazione di alloggi Erp di risulta.

Circa 15.000.000 di euro invece verranno investiti nella zona di Borgo San Paolo. In corso Racconigi verranno messi in atto interventi di riqualificazione delle case ATC che si trovano all'altezza del civico 25. Con parte di queste risorse - 9.500.000 di euro - si effettuerà il rifacimento di una delle 8 palazzine. Verranno inoltre effettuati interventi presso il complesso scolastico di via Bardonecchia 34, nel mercato di corso Racconigi, sulla pista ciclabile che porta da piazza Robilant a corso Peschiera.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, al via maxi piano di riqualificazione: coinvolti Porta Palazzo, Vallette e Borgo San Paolo

TorinoToday è in caricamento