Domenica, 26 Settembre 2021
Economia Cit Turin / Via Giovanni Carlo Cavalli

Il giardino davanti al Tribunale si rifà il look. Paga Intesa Sanpaolo

Da settembre 2013, e fino alla primavera del 2014, tra via Cavalli e corso Inghilterra partiranno i lavori di rifacimento del Giardino Nicola Grosa. Il costo del progetto è a carico di Intesa Sanpaolo

Nella primavera 2014 il Giardino Nicola Grosa, quello davanti al Tribunale compreso tra via Cavalli e corso Inghilterra per capirci, sarà completamente rimesso a nuovo. La Giunta comunale di Torino ha già approvato il progetto di massima, stabilendo che i lavori dovranno partire dopo le vacanze estive, a settembre 2013. Il costo complessivo è di circa 2,5 milioni di euro.

A pochi metri dal giardino sta nascendo il nuovo Centro Direzionale di Intesa Sanpaolo. Un immenso grattacielo visibile da molti punti, anche distanti, della città. Già nel 2010 l'Istituto di credito si era preso l'impegno di rimettere a nuovo il giardino, utilizzando le somme dovute alla Città come canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche.

Come previsto dalla Convenzione Cosap, l’Istituto di credito compenserà una porzione dei costi relativi alla realizzazione delle opere, pari a 1 milione di euro, con una parte della somma dovuta alla Città per l’occupazione di spazi e aree pubbliche. La restante, per l’importo massimo di 1 milione e 500mila euro, sarà a carico esclusivo di Intesa Sanpaolo. In più, l'Istituto di credito si farà carico della manutenzione ordinaria delle opere realizzate sul Giardino Grosa per un periodo di due anni decorrenti dal collaudo delle stesse, prorogabili per ulteriori due anni.

Prima di settembre, mese in cui è previsto l'inizio dei lavori, dovranno essere rifatte le impermeabilizzazioni delle strutture sottostanti al giardino. Quindi, verrà riportata altra terra di migliore qualità e verranno messi a dimora i nuovi alberi, in numero maggiore a quello di oggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giardino davanti al Tribunale si rifà il look. Paga Intesa Sanpaolo

TorinoToday è in caricamento