rotate-mobile
Economia Aurora / Via Catania

A Torino nel 2022 girati oltre 30 film e serie Tv: agli alberghi hanno fruttato 3 milioni di euro

I dati di Federalbergo e Film Commission Torino

Le produzioni cinematografiche a Torino non portano solo lustro, ma anche benessere economico. È quanto emerge dai dati che sono stati diffusi da Film Commission e Federalberghi Torino: nel 2022 le produzioni cinematografiche hanno avuto ricadute economiche nel settore alberghiero pari a 3 milioni di euro. 

Nel 2022 Torino è stata il set di oltre trenta produzioni cinematografiche di cui 18 lungometraggi e 13 serie televisive che per oltre 100 settimane hanno portato in città attori, registi e professionisti del cinema. Regina delle produzioni dal punto di vista della spesa è stata 'Fast X' - decimo capitolo della saga di Fast&Furious - per il quale è stato speso in alberghi oltre 1 milione di euro.

Per questo motivo Film Commission e Federalberghi firmeranno un protocollo di intesa per promuovere Torino come location ideale per le produzioni cinematografiche. "In un momento critico per il comparto turistico-ricettivo il cinema rappresenta una straordinaria opportunità di sviluppo e di rilancio per il settore", osserva Fabio Borio, presidente di Federalberghi. 

"I dati mostrano il moltiplicatore che un settore come l'audiovisivo può innescare, produrre, agevolare", ha commentato Beatrice Borgia, presidente di Film Commission, "Questa collaborazione evidenzia la capacità della Fondazione di essere uno strategico trait d'union tra le esigenze produttive delle produzioni cinematografiche e le dinamiche realtà locali che sono in grado di ottimizzare le opportunità offerte". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torino nel 2022 girati oltre 30 film e serie Tv: agli alberghi hanno fruttato 3 milioni di euro

TorinoToday è in caricamento