rotate-mobile
Economia Venaria Reale

Reggia di Venaria: tre anni senza finanziamenti statali, buco da 7 milioni

Il Presidente Del Noce invierà una lettera al ministro Ornaghi per ricordare i finanziamenti mai arrivati. "Bisognerebbe onorare gli impegni presi"

La Reggia di Venaria è il quinto sito turistico in Italia per numero di visitatori. Il Presidente Fabrizio Del Noce ha però lanciato un allarme riguardo ai mancati finanziamenti statali, che potrebbero portare al taglio di alcuni servizi.

Del Noce ha ribadito il concetto a margine della presentazione della mostra sulla Peota dei Savoia. "Prima di dare soldi a enti nuovi che stanno nascendo, come il Maxxi di Roma - ha ha detto il Presidente della Reggia - bisognerebbe onorare gli impegni con quelli che non solo esistono già ma raggiungono grandi risultati". In particolare il riferimento era a quei 6,8 milioni di euro "mancanti", risultato di tre anni di contributi mai arrivati.

Per rendere il tutto ufficiale, Fabrizio Del Noce ha annunciato che invierà una lettera al ministro per i Beni Culturali, Lorenzo Ornaghi, per chiedere l'erogazione dei finanziamenti mancanti. "La scriverò - ha detto - con il governatore del Piemonte, Roberto Cota, il sindaco di Venaria, Giuseppe Catania, Sergio Chiamparino, presidente della Compagnia San Paolo e Rosaria Cigliano, presidente della Fondazione 1563, ovvero i soci fondatori dell'ente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggia di Venaria: tre anni senza finanziamenti statali, buco da 7 milioni

TorinoToday è in caricamento