rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Centro / Corso Vinzaglio

Servono soldi alla Provincia prima che sparisca, messa in vendita la Questura

La sede di corso Vinzaglio 10 appartiene alla Provincia di Torino. Per far quadrare i conti sarà messa in vendita, sperando di incassare 17 milioni di euro. Non mancano le polemiche per la decisione di Palazzo Cisterna

La notizia è di quelle destinate a far discutere e non poco. La decisione della Giunta provinciale è stata specificata a chiare lettere nel verbale della riunione dello scorso 29 luglio: "Alienazione dei complessi immobiliari di proprietà provinciale di corso Vinzaglio 10, sede della Questura di Torino". Il perché è presto detto. L'ente che il prossimo primo gennaio lascerà il posto alla Città Metropolitana deve chiudere i battenti con i conti in ordine e rispettando il Patto di Stabilità. Pena multe salate da parte dello Stato.

Ecco che quindi, a pochi mesi dal passaggio di consegna, si decide di mettere in vendita la sede della Questura, l'area Ponte Mosca, più otto appartamenti, due terreni, una palazzina, e una porzione di un ex convitto (Gutterman). Il tutto per trovare quei 29 milioni di euro che dovrebbero garantire tranquillità dal punto di vista economico.

Dalla Questura e dall'area Ponte Mosca dovrebbero arrivare le cifre più importanti. Il primo immobile, in cui ci lavorano centinaia di persone ed è nella zona centrale della città, è stato valutato poco più di 17 milioni di euro. L'area Ponte Mosca circa 9 milioni di euro. Cifre importanti, ma non facilmente realizzabili in un contesto dove il mercato immobiliare è in crisi profonda. Questo lo sanno anche in Provincia. "Potranno essere verosimilmente oggetto di attenzione soltanto di un determinato target di investitori - si legge ancora nel verbale della Giunta -, in grado di sostenere il notevole impegno economico previsto, investitori perlopiù appartenenti a settori di mercato esclusivi non sempre raggiungibili attraverso le normali attività promozionali".

La notizia della messa in vendita della sede di corso Vinzaglio non è piaciuta al Siap, il sindacato degli appartenenti alla Polizia. "Non è certo con sorpresa che apprendiamo la notizia secondo cui la Provincia di Torino ha messo in vendita per 17 milioni di euro la Questura - dice Pietro Di Lorenzo, Segretario Generale Provinciale del SIAP -. Nel corso degli anni molte sono state le polemiche a causa degli affitti non riscossi, un milione l’anno, e delle nostre sollecitazioni allo Stato affinché cercasse un risparmio di spesa e migliori soluzioni logistiche".

La soluzione proposta a più riprese dal sindacato è stata quella di trasferire gli uffici di Polizia in caserme demaniali o in disuso, in modo tale da non essere in debito con gli affitti e avere una migliore locazione logistica per il personale. "Vorremo sperare che in questo via vai di caserme regalate al comune, con annesse difficoltà d’investimento, e di palazzi messi in vendita da enti in smobilitazione, con scarse possibilità di acquisto, qualcuno metta insieme le carte ed assuma decisioni logiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servono soldi alla Provincia prima che sparisca, messa in vendita la Questura

TorinoToday è in caricamento