rotate-mobile
Economia Centro / Via del Carmine, 14

Fragili e con un futuro incerto, a rischio il posto di lavoro degli addetti dei musei civici

Il loro contratto è in scadenza e non hanno garanzie sul nuovo appalto

Torino capitale della cultura? Non per i lavoratori dell'appalto dei musei civici. Sono amareggiati e preoccupati i lavoratori che oggi, giovedì 30 giugno, si sono dati appuntamento davanti all'ingresso del Polo del 900 per chiedere lo stop agli appalti al ribasso. 

Si tratta di 47 lavoratori fragili - che rientrano dunque nelle categorie svantaggiate - che si occupano dei servizi museali e ai quali scade il contratto il prossimo 31 luglio. Sul futuro però al momento non vi è alcuna certezza. "Nonostante le continue dichiarazioni pubbliche del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, in merito allo stop agli appalti al ribasso e alla volontà di investire sulla Cultura nella nostra Città, per noi 47 lavoratrici e lavoratori dell’appalto Musei Civici di Torino ricomincia l’angoscia per il nostro futuro". 

Il rischio per loro è quello di rimanere senza il posto di lavoro o di vedere ridimensionato il monte ore mensile, con una conseguente riduzione della paga. Attualmente ricevono un compenso lordo di 7/7,5 euro l'ora. "Con il nuovo appalto ci sarebbe continuità perché chi vince è obbligato ad assumere i lavoratori delle aziende precedenti, il nostro problema è che non sappiamo con quali termini", spiegano i lavoratori ,"Ci sembra che ci sia un esubero e potrebbe esserci una possibilità di licenziamenti o di riduzione di ore di lavoro". 

"Noi lavoratrici e lavoratori dell’appalto servizi museali chiediamo con forza al Comune di tornare sui propri passi, scegliendo per una proroga all’appalto, in grado di permettere una seria discussione sulla salvaguardia di tutti i posti di lavoro, puntando al miglioramento delle condizioni di coloro che da anni operano nel settore culturale torinese". 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fragili e con un futuro incerto, a rischio il posto di lavoro degli addetti dei musei civici

TorinoToday è in caricamento