rotate-mobile
Economia

Usura: sette imprese finanziate dall'Osservatorio della Regione

Il progetto è stato realizzato dalla Fondazione Don Mario Operti dall'Osservatorio Usura del Consiglio regionale e ha aiutato economicamente sette piccoli imprenditori, cinque commercianti e due artigiani

Un progetto di microcredito realizzato con la Fondazione Don Mario Operti dall'Osservatorio Usura del Consiglio regionale ha permesso a sette piccoli imprenditori, cinque commercianti e due artigiani di ottenere dei finanziamenti ad hoc: "Lo scopo del progetto - ha spiegato il presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo - è cercare di tenere lontano dall'usura i piccoli imprenditori in difficoltà. Ciò é tanto più importante in un periodo in cui, effettivamente, per alcune persone non è così facile avere prestiti dalle banche".


Il progetto si basa su una convenzione stipulata nel novembre del 2009 con la Fondazione Don Mario Operti, per la quale la Regione ha già erogato 60 mila euro nei primi due anni e ne erogherà 35.000 per il 2012. "E' una piccola goccia nel mare - ha aggiunto Cattaneo - ma rappresenta una netta presa di posizione dell' istituzione regionale". Cattaneo ha poi ricordato come "l'usura non sia solo un fenomeno forte nel sud, ma anche nel ricco nord. Il Piemonte è l'ottava regione italiana per presenza di fenomeni di questo tipo. E nella nostra regione - ha aggiunto - ci sono inoltre almeno 80.000 persone 'malate' di gioco d'azzardo, un fenomeno che spesso diventa l'anticamera dell'usura". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usura: sette imprese finanziate dall'Osservatorio della Regione

TorinoToday è in caricamento