rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia San Donato / Via Fossano, 8

Progetto FaciliTo, finanziamenti per l'imprenditoria giovanile a San Donato

Il progetto si rivolge ad aspiranti imprenditori che intendano stabilirsi nel quartiere "Basso San Donato" e offre sostegno agli investimenti con l'erogazione di contributi a fondo perduto

E' stato presentato, adesso davvero ufficialmente, il Progetto FACILITO BASSO SAN DONATO, che rimarrà attivo da marzo 2011 fino alla fine di dicembre dell'anno prossimo in una vasta area compresa tra corso Regina Margherita, il fiume Dora, via Treviso/corso Rosai e corso Principe Oddone.

Qual è l'obiettivo dell'iniziativa? Il progetto si rivolge a titolari di attività imprenditoriali, aspiranti imprenditori, titolari di partita IVA, attività commerciali e artigianali, studi professionali e aziende già insediati o che intendano stabilirsi nell’area che ha preso il nome di "Basso San Donato", e offre sostegno agli investimenti mediante l’erogazione di contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati coperti da garanzia e consulenze per lo sviluppo di un progetto imprenditoriale.

Lo sportello del Progetto FaciliTo, dove è possibile reperire tutte le informazioni dettagliate, è aperto al pubblico ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 17 alle 20 presso la cartiera di via Fossano 8. Il progetto è promosso e curato dal Settore Fondi Strutturali e Sviluppo Economico della Città di Torino, in collaborazione con la Circoscrizione 4, il Comitato Parco Dora e la Cartiera di via Fossano 8.

FACILITO BASSO SAN DONATO è l’ultimo nato (insieme a quello che interesserà Barriera di Milano) di una serie di progetti che negli ultimi dieci anni sono stati attivati dalla Città per promuovere e sostenere lo sviluppo del sistema imprenditoriale, utilizzando i Fondi stanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico secondo la Legge 266/97. L’area di Spina 3, in particolare, ha già visto la sperimentazione del primo Progetto FaciliTo attuato sulla Città, che ha interessato l’area di Borgata Tesso nel triennio 2008/2010: qui 49 imprese hanno usufruito del servizio di conseulenza, 23 sono state “incubate” per lo sviluppo e la valutazione di un progetto di investimento, e di queste 14 hanno presentato domanda di finanziamento e hanno usufruito dei contributi economici erogati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto FaciliTo, finanziamenti per l'imprenditoria giovanile a San Donato

TorinoToday è in caricamento