rotate-mobile
Economia Via Nizza

Produzioni video, arrivano i contributi regionali: chi può ottenerli e cosa deve fare

In totale verranno messi a disposizione 2,5 milioni di euro

Buone notizie per i piemontesi che operano nel settore delle produzioni audiovisive, cinematografiche e televisive. È attivo da oggi - martedì 2 maggio - fino al 6 giugno 2023 sul sito della Regione Piemonte, il bando della prima sessione 2023 del Piemonte Film Tv Fund, che mette a disposizione contributi a fondo perduto a supporto delle imprese che operano in questi ambiti.

"Il bando", spiega Andrea Cane, responsabile Enti locali della Lega Salvini Piemonte, "per questa prima parte dell'anno 2023 potrà contare su risorse pari a 2,5 milioni di euro e le domande potranno essere presentate sul sito della Regione Piemonte. I progetti finanziabili, devono concludersi nell’arco di 18 mesi per la finzione e 30 mesi per l’animazione e devono riguardare investimenti diretti alla produzione di opere audiovisive di varie categorie tra cui lungometraggi di finzione, di animazione, opere di finzione singole televisive e web e opere di animazione seriali televisive e web destinate principalmente alla trasmissione televisiva come dettagliato nel bando".

"Con i precedenti bandi Piemonte Film Tv Fund sono stati finanziati complessivamente 35 progetti", conclude Andrea Cane, "realizzati in tutto o in parte nella nostra Regione, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte. Rassicuranti i dati dell’assessore regionale alla Cultura, promotrice dell’iniziativa che con 5,5 milioni di euro, ha portato ad una ricaduta in termini di spesa delle produzioni sul territorio piemontese superiore a 25 milioni di euro, con un ritorno parti a 4,5 volte l’investimento effettuato". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Produzioni video, arrivano i contributi regionali: chi può ottenerli e cosa deve fare

TorinoToday è in caricamento