Economia

Compagnia di San Paolo, oggi la nomina del successore di Chiamparino

Il superfavorito è l'imprenditore agricolo Luca Remmert, il vice di Sergio Chiamparino fino a qualche giorno fa. Per il ruolo di vice in pole il professore Mezzalama e l'avvocato Polliotto

A pochi giorni dalle dimissioni ufficiali di Sergio Chiamparino dalla guida della Compagnia di San Paolo, a Villa Abegg si lavora per la nomina del successore. Nella giornata di oggi potrebbe essere nominato nuovo Presidente l'attuale vice Luca Remmert, imprenditore agricolo sessantenne che super favorito per la poltrona vacante della Compagnia.

Quest'oggi ci sarà spazio solo per la nomina del nuovo numero uno, per i consiglieri si dovrà aspettare, così come per i vice. A quanto pare infatti, presupponendo che Remmert assumerà il ruolo di Presidente, saranno due i vice e non uno solo come è stato fino adesso. In pole ci sono Marco Mezzalama, professore del Politecnico di Torino, e Patrizia Polliotto, avvocato che si occupa tra le altre cose di un'associazione di consumatori. "E' dal 2004 che sono stata nominata in Compagnia di San Paolo - ci dice Polliotto -, prima in Consiglio Generale e poi in Comitato di Gestione, e sono a disposizione qualora vi fossero le condizioni a continuare a lavorare per questa storica Fondazione di origine bancaria nel ruolo che gli Organi riterranno più adeguato conferirmi. Mi auguro - conclude - che oggi venga nominato Luca Remmert Presidente, uomo di grande esperienza sia dell'istituzione che del mondo".

Da quando Chiamparino ha annunciato il suo addio sembra passato un secolo. Il prossimo (quasi certamente) candidato alla carica di Governatore della Regione Piemonte è già tornato a parlare di politica attivamente e a stringere alleanze. Nella giornata di sabato è stato ospite di Scelta Civica e di Giacomo Portas. Eloquenti le sue parole: "Qui mi sento come tra amici. Questa è una sfida importantissima". Sono passati pochi giorni dal Chiamparino Presidente della Compagnia di San Paolo, ma sembra passato proprio un secolo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compagnia di San Paolo, oggi la nomina del successore di Chiamparino

TorinoToday è in caricamento