rotate-mobile
Economia Centro / Via Davide Bertolotti, 10

A Torino nasce il coworking per sole donne: "Per vincere la solitudine dello smart working"

Sarà all'interno della sede della Circoscrizione 1

Si chiama Pink Coworking ed è il primo coworking interamente al femminile aperto a Torino. Non solo, perché si trova all'interno di uno spazio pubblico ovvero dentro la sede della Circoscrizione 1. Un progetto che vuole essere un sostegno per tutte quelle lavoratrici autonome che vogliono uscire dalla solitudine dello smart working. 

Il progetto dell'associazione Acca verrà ospitato dentro i locali della Circoscrizione 1 in via Bertolotti 10. In totale al momento il coworking è composto da due stanze: la prima mette a disposizione delle donne tra le 10 e le 15 postazioni, mentre la seconda è uno spazio dove si possono fare telefonate o riunioni. 

L'obiettivo non è solo quello di mettere a disposizione delle lavoratrici freelance uno spazio per lavorare, ma soprattutto quello di creare una comunità per aiutare le lavoratrici a crescere e anche a formarsi le une con le altre. Sì, perché si tratta - come ha sottolineato Cristina Savio, la presidente della Circoscrizione 1 - delle donne meno tutelate e con più difficoltà nel vasto mondo del lavoro. 

"Se guardiamo i numeri dell'occupazione femminile ci rendiamo conto che sono impietosi", ha spiegato Gianna Pentenero, assessora al Lavoro del Comune di Torino, "La media di occupazione femminile in Europa si attesta intorno al 67% e di queste il 30% non lavoro a tempo pieno e dobbiamo interrogarci sui motivi che spingono una donna a lavorare part time. Se li rapportiamo al dato italiano arriviamo al 49% che aumenta nel momento in cui le donne hanno più figli". 

A Torino nasce il coworking per sole donne

Dunque da qui nasce l'esigenza di dare nuovi strumenti e anche nuovi spazi: "Come Circoscrizione 1 abbiamo pochi locali e ci siamo posti il problema di valorizzarli.  Lo stiamo facendo attraverso tavoli di coprogettazione. Per quanto riguarda la sede della Circoscrizione ci siamo posti il problema che in ragione della riduzione dell'organico c'era un minor utilizzo degli spazi. Piuttosto che tenerli chiusi stiamo lavorando per rivitalizzarli e riutilizzare il bene pubblico", ha spiegato Caterina Romeo, coordinatrice della Circoscrizione 1. 

Lo spazio sarà aperto dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 16.30 e il venerdì dalle 9 alle 14.30. Il costo mensile è di 60 euro più la quota associativa annuale di 10 euro. Inoltre le socie coworker potranno mettere a disposizione due ore al mese in una 'banca del tempo', ovvero potranno dedicare due ore del proprio tempo per progetti di formazione rivolti alle altre coworker o alle cittadine del territorio. t

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torino nasce il coworking per sole donne: "Per vincere la solitudine dello smart working"

TorinoToday è in caricamento