Sabato, 23 Ottobre 2021
Economia

Piemonte: giù i prezzi delle vendite, salgono gli affitti

Verbania è la città in cui le case costano di più, Torino la più cara per gli affitti. Momento positivo per le locazioni, frenano nell’ultimo anno le vendite

Scendono i prezzi delle case in vendita, salgono i costi degli affitti. È questo, in estrema sintesi, il quadro del mercato immobiliare piemontese fotografato dall’ultimo Osservatorio di Immobiliare.it, aggiornato ai dati di settembre 2018.
Partiamo dalle vendite: la media regionale si attesta sui 1.540 euro al metro quadro, un valore che è calato del 2,9% nel corso dell’ultimo anno. Su base semestrale e trimestrale, invece, la decrescita è molto più contenuta (rispettivamente -0,7% e -0,5%). 
Nonostante un calo significativo nell’ultimo anno (-2,7% rispetto a settembre 2017), Verbania è la città più cara della regione con i suoi 1.957 euro/mq, seguita a stretto giro dalla provincia “Granda”. Chi vuole comprare un appartamento a Cuneo deve considerare oggi una spesa media di 1.904 euro al metro quadro, valore in calo dell’1,8% rispetto a settembre dello scorso anno.
A trascinare tutti verso il basso è il -7% in 12 mesi dei prezzi delle case ad Alessandria, seguita dal -4,4% di Vercelli e dal -3,8% di Asti, mentre Torino fa segnare un -1,5%. La città in cui si spende meno è Biella, che con i suoi 777 euro/mq è anche l’unica a far segnare una crescita, seppur leggera (+0,5%), nell’ultimo anno.
Situazione ben diversa per quanto riguarda gli affitti. In media in tutto il Piemonte si spende l’1,2% in più rispetto a un anno fa: spicca il +1% di Cuneo, ancora in negativo Alessandria con il suo -2,1%. In questo caso a conquistare la palma di città più cara è Torino, dove per un metro quadro si spendono in media 8,43 euro, comunque la metà rispetto alla carissima Milano (16,84 euro). Nel capoluogo piemontese i valori delle locazioni sono in crescita sia su base annuale (+0,8%) che semestrale (+2,5%). In generale nell’ultimo semestre tutto il mercato regionale degli affitti sta vivendo un buon momento, confermato dal +1,8% fatto segnare dai prezzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piemonte: giù i prezzi delle vendite, salgono gli affitti

TorinoToday è in caricamento