rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Aumenta il ricorso agli ammortizzatori sociali: piccoli imprenditori in crisi

Secondo un'indagine congiunturale sull'artigianato, il commercio e la piccola industria, effettuata da Cna Torino, i piccoli imprenditori torinesi sarebbero pessimisti. Previsto un gran ricorso agli ammortizzatori sociali

Nell'ultimo periodo l'utilizzo degli ammortizzatori sociali da parte dei piccoli imprenditori del torinese è aumentato. Il perché lo spiega un'indagine congiunturale sull'artigianato, il commercio e la piccola industria, effettuata da Cna Torino. "Gli imprenditori sono, contrariamente alle precedenti rilevazioni, molto pessimisti. La crisi di governo e le nuove manovre economiche hanno inciso profondamente sul clima di fiducia. L'utilizzo degli ammortizzatori sociali si presume aumenterà ancora tra gennaio-giugno 2012".

"Si acuisce - spiegano il segretario di Cna Torino, Paolo Alberti, e il presidente, Daniele Vaccarino - il problema del credito e la criticità dei rapporti con le banche. A livello settoriale, denunciamo l'andamento fortemente negativo delle imprese commerciali che lanciano la propria protesta contro la liberalizzazione degli orari di apertura e chiusura". All'interno della provincia di Torino appaiono in maggiore sofferenza le aree di Rivoli e Grugliasco dove il fatturato è in calo per oltre il 50% delle imprese. Seguono l'area di Chivasso e Pinerolo con il 41%, Chieri con il 37% e Ivrea con il 31%.

Decisamente migliore la situazione delle imprese che operano nella cinta torinese dove è emerso che il calo medio del fatturato ha coinvolto il 16% delle imprese. L'indagine ha coinvolto 350 imprese artigiane, 50 piccole industrie e 50 imprese commerciali della provincia di Torino, tutte associate alla Cna. Il campione è stato estratto in modo da essere rappresentativo delle oltre 68 mila imprese artigiane, delle quasi 8 mila piccole industrie e delle circa 62 mila imprese commerciali presenti in provincia di Torino. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumenta il ricorso agli ammortizzatori sociali: piccoli imprenditori in crisi

TorinoToday è in caricamento