rotate-mobile
Economia

La Regione stanzia 43 milione per la sicurezza delle scuole in Piemonte

Un piano da 43 milioni per l'edilizia scolastica da realizzarsi entro il 2014 è stato lanciato dalla Regione Piemonte. Prevede la realizzazione di nuovi edifici scolastici e la ristrutturazione del patrimonio esistente

La Regione Piemonte ha lanciato un piano per l'edilizia scolastica. Il termine fissato per la conclusione dei lavori, per cui saranno investiti 43 milioni di euro, è stato fissato nel 2014. Questo prevede la realizzazione di nuovi edifici scolastici e la ristrutturazione del patrimonio esistente con attenzione al rischio sismico, all'abbattimento delle barriere architettoniche e al risparmio energetico.

"La sicurezza e la qualità delle nostre scuole è una priorità - ha detto Roberto Cota, presidente della Regione - e potremo sostenere circa 200 progetti finalizzati a questo obiettivo". Una prima fase del piano, con l'assegnazione di poco meno di 13 milioni per 59 progetti, è partita nei giorni scorsi. Prevede la realizzazione di sette nuove scuole a Graglia (Biella); Condove e Pavarolo (Torino); Benevagienna, Vezza d'Alba, Carrù e Manta (Cuneo).

Entro la fine di giugno, invece, partirà il nuovo bando da 30 milioni di euro, con scadenza il prossimo 6 settembre. "Il nostro - ha aggiunto l'assessore regionale all'istruzione, Alberto Cirio - è uno stanziamento che non ha precedenti per l'edilizia scolastica piemontese. Dallo Stato non abbiamo ricevuto alcun tipo di sostegno, ma ci auguriamo che facendo noi per primi possano arrivare presto anche risorse romane". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione stanzia 43 milione per la sicurezza delle scuole in Piemonte

TorinoToday è in caricamento