rotate-mobile
Offerte di lavoro

Piemonte, emergenza coronavirus: il piano delle assunzioni di personale sanitario

Per il momento legato all'emergenza coronavirus, da lunedì 9 marzo è attivo, presso l’Unità di crisi della Regione Piemonte, un Ufficio acquisizione risorse umane con il compito di raccogliere le esigenze di nuovo personale da parte delle aziende sanitarie regionali (Asr) e coordinarne le assunzioni, che verranno fatte dalle aziende stesse.

L’Ufficio ha provveduto ad acquisire le graduatorie concorsuali già disponibili presso le Asr di operatori socio-sanitari, infermieri e medici nelle discipline necessarie alla gestione dell’emergenza (malattie infettive, pneumologia, rianimazione, medicina d’urgenza, medicina generale).

Nel frattempo, le aziende sanitarie stanno definendo il loro fabbisogno alla luce del piano di potenziamento dei posti letto disposto dall’Unità di crisi, sulla base delle disposizioni ministeriali. Incrociando i dati, si potrà dare il via alle assunzioni da fare, che potranno avvenire con diverse forme contrattuali: contratti a tempo determinato di 6 mesi o per la durata dell’emergenza per il personale in graduatoria; contratti di prestazione d’opera per gli specializzandi delle Scuole di Medicina o persone in pensione; utilizzo di lavoro interinale o cooperative. Nel caso le aziende non avessero graduatorie a cui attingere, l’Ufficio acquisizione indirizzerà loro verso le graduatorie di qualche altra Asr.

Inoltre l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi, in un video pubblicato su facebook ha spiegato che in Piemonte ci si sta attrezzando per un incremento dei posti di terapia intensiva visto che nei prossimi giorni probabilmente ci sarà un aumento dei contagi. "Ci stiamo attrezzando per creare più posti di terapia intensiva, abbiamo ricevuto 56 nuovi ventilatori dal ministero e una settantina l'avevamo già prima". 

L'assessore ha poi spiegato che la Regione sta valutando la contrattualizzazione delle strutture private per nuovi posti di terapia intensiva. Mosse che si aggiungono contestualmente all'assunzione del personale sanitario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piemonte, emergenza coronavirus: il piano delle assunzioni di personale sanitario

TorinoToday è in caricamento