rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Offerte di lavoro

Nuovi stage finalizzati all'assunzione in Intesa Sanpaolo

Venerdì 29 e sabato 30 giugno al grattacielo Intesa Sanpaolo una nuova edizione di Make It Real, il business game per la selezione di giovani talenti da inserire in Banca

Dopo l’annuncio dell’avvio del nuovo polo assicurativo che avrà base a Torino e che prevede l’inserimento di 150 persone, venerdì 29 e sabato 30 giugno al grattacielo sede della Banca, si sfideranno, nell’ambito di Make it Real, il business game aziendale di Intesa, circa 80 giovani laureati e laureandi in discipline economiche, finanziarie, bancarie e giuridiche, anche privi di esperienza lavorativa.

I migliori potranno accedere ad uno stage formativo di sei mesi a seguito del quale, chi di loro avrà conseguito il patentino di promotore finanziario, potrà essere assunto. Sono 400 le assunzioni previste nella Banca dei Territori, la rete retail di Intesa Sanpaolo. I contratti di assunzione previsti sono di tipo “misto” e coniugano in capo alla stessa persona, da parte dello stesso datore di lavoro, un rapporto di lavoro subordinato part time a tempo indeterminato con un parallelo contratto di lavoro autonomo di consulente finanziario. Intesa Sanpaolo è stata la prima ad applicare questo contratto in Italia.

“Make It Real è un format di reclutamento studiato per andare incontro ai giovani sostituendo le tradizionali fasi di selezione con interviste. Attraverso una due giorni di contest, i ragazzi hanno la possibilità di far emergere il proprio talento misurandosi a squadre su business case appositamente creati a seconda delle diverse esigenze di reclutamento, in questo caso per la Banca dei Territori. È anche l’occasione per lavorare a stretto contatto con i manager e i valutatori di Intesa Sanpaolo”, ha commentato Roberto Cascella, Responsabile Direzione People Management & HR Transformation Intesa Sanpaolo.

“Il contributo dei giovani è determinante per conferire ancora di più alle nostre attività sul territorio la dinamicità che auspichiamo – ha dichiarato la responsabile della Direzione Personale e Change Management della Banca dei Territori, Virginia Borla. “Vogliamo che i nostri clienti siano serviti in maniera integrata. Significa agire non in una logica di prodotto ma di bisogno sia nell’ottica dei servizi che possiamo offrire loro, sia in termini di consulenza e assistenza per trovare sempre le risposte che cercano. Per questa adottiamo anche nella selezione delle persone sistemi di reclutamento innovativi come Mak It Real.”

Che cosa è Make It Real

La Direzione centrale Human Resources di Intesa Sanpaolo e, nello specifico la struttura di Recruitment, ha scommesso su una nuova modalità di acquisizione dei talenti, Make It Real. Per ogni contest sono coinvolti circa 80 giovani laureati e laureandi che vengono divisi in squadre di cinque componenti ciascuna mescolando differenti percorsi accademici, per un totale di 16 squadre. A ognuna vengono assegnati dei business case che dovranno essere risolti elaborando dei lavori da presentare al termine della prima giornata. Nella seconda giornata, invece, i ragazzi affronteranno delle prove individuali volte a testare le loro attitudini commericali. Al termine dell’evento viene stilata una classifica e ai vincitori viene offerta un’opportunità lavorativa o formativa.

Il 9 e 10 giugno, a Torino, si è svolto Robothon, un Make It Real basato sulla programmazione di robot umanoidi (Pepper) da utilizzare in ambito commerciale. I cinque componenti della squadra che ha vinto saranno inseriti all’interno della società dell’innovazione e si misureranno con la creazione di una start up.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi stage finalizzati all'assunzione in Intesa Sanpaolo

TorinoToday è in caricamento