rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Offerte di lavoro

Alstom verso l’assunzione di 7.500 persone nel mondo: 300 in Italia di cui 75 a Savigliano

Nei prossimi 18 mesi

Importanti novità arrivano dal mondo Alstom, con ripercussioni sul territorio italiano e piemontese. L’azienda leader nel campo della mobilità smart e sostenibile ha la necessità di soddisfare la crescente domanda di flotte ferroviarie, metropolitane e tranviarie più moderne ed ecoresponsabili. Per questo, con un portafoglio di commesse del valore di 77,8 miliardi di euro, nel 2022 il Gruppo prevede di assumere 7.500 talenti a livello mondiale. Si tratta di circa 6.000 ingegneri e manager, per la maggior parte in Europa (3.900 posizioni) e Asia-Pacifico (1.700 posizioni), e di 1.500 operatori e tecnici principalmente in Europa, Nord America e America Latina. Globalmente, l'engineering rappresenta la metà delle posizioni aperte permanenti.

“Esistono opportunità lungo l'intera catena di valore: dalla produzione ai metodi, agli acquisti e alle funzioni. Oltre alla necessità di contribuire alla realizzazione dei progetti attuali e futuri per i clienti di Alstom, la società sta assumendo project manager, tender manager e pianificatori. Alstom sta anche ricercando profili analoghi a quelli delle industrie high-tech della Silicon Valley, come ingegneri software e data scientist. Queste esigenze di reperimento sono definite a lungo termine, in base alla crescita del Gruppo”, spiegano da Alstom. 

Opportunità di lavoro in Italia e a Savigliano  

Alstom è presente in Italia con più di 3.500 persone in 10 siti e oltre 30 depositi. I piani di sviluppo del business di Alstom in Italia portano ad una stima del fabbisogno di profili STEM di circa 300 unità nei prossimi 18 mesi. Le Product line interessate sono rolling stock (materiale rotabile), service (manutenzione e riparazione), segnalamento (sistemi per il controllo in sicurezza del traffico ferroviario e metropolitano) e Infrastrutture. Le assunzioni riguarderanno le sedi di Savigliano (Cn), Bologna, Bari, Firenze, Nola (Na), Sesto San Giovanni (Mi) e Roma. “A Savigliano sono previste oltre 75 assunzioni di ingegneri meccanici, aeronautici, informatici, elettronici, gestionali, biomedicali nonché informatici, programmatori e sviluppatori C, C++. L’assunzione sarà prevalentemente diretta da parte di Alstom e gli interessati devono inviare la propria candidatura tramite il sito dell'azienda”, concludono dall'azienda.
 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alstom verso l’assunzione di 7.500 persone nel mondo: 300 in Italia di cui 75 a Savigliano

TorinoToday è in caricamento