Offerte di lavoro Piazza della Libertà, 4

Settimo Torinese, nuovi concorsi e nuove assunzioni per potenziare i servizi del Comune

In particolare la presenza sul territorio della polizia municipale

Immagine di repertorio

 Sono in programma nuovi concorsi e nuove assunzioni per potenziare i servizi del Comune di Settimo Torinese, in particolare la presenza sul territorio della polizia municipale. Nel 2020 il comune di Settimo Torinese assume oltre 30 persone, tra vigili, tecnici e impiegati, tramite bando o procedure di mobilità da altri enti.

Le procedure per le assunzioni sono suddivise in base alla singole categorie. I 3 istruttori (impiegati amministrativi) saranno selezionati fra le oltre 1.300 persone che si sono candidate a febbraio. Le prove, che erano state sospese a causa del Covid, se la situazione sanitaria lo permetterà, si svolgeranno nell'autunno. Le informazioni, appena disponibili (indicativamente dalla metà di settembre), saranno inserite sul sito del Comune e si invitano i candidati a controllarlo periodicamente.

Bandi imminenti

A breve apriranno 2 nuovi bandi, in particolare quelli relativi ai Contratti di formazione lavoro (CFL):

  •  4 istruttori CFL (impiegato amministrativo). Requisiti: età inferiore a 32 anni, diploma. Ci si potrà candidare dal 7 agosto al 6 settembre seguendo le istruzioni pubblicate sul sito del Comune. Le prove, Covid permettendo, dovrebbero svolgersi in autunno.
  •  5 agenti di polizia municipale CFL. Requisiti: età inferiore a 32 anni, diploma. Ci si potrà candidare dal 7 agosto al 6 settembre seguendo le istruzioni pubblicate sul sito del Comune. Le prove, Covid permettendo dovrebbero svolgersi in autunno.

“Implementare la pianta organica è fondamentale – interviene la sindaca Elena Piastra–. Negli scorsi anni, a causa del blocco delle assunzioni e del pensionamento di molti addetti, il Comune si è trovato a gestire i servizi in costante carenza di personale. I nuovi ingressi sono fondamentali per garantire il buon funzionamento dei servizi. Particolarmente importante l'arrivo degli istruttori del settore tecnico e dei nuovi agenti di polizia municipale. Per quanto riguarda i vigili, a fronte di due pensionamenti, sono previste 10 nuove assunzioni. Il corpo che da anni calava pesantemente nei numeri, si troverà così a fine 2020 con 8 elementi in più. Puntiamo ad aumentare il presidio del territorio, fermo restando che il calo dell'organico negli scorsi anni è stato drammatico: nel 2012 avevamo oltre 50 agenti, nel 2020, anche con le nuove assunzioni, appena 34”.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimo Torinese, nuovi concorsi e nuove assunzioni per potenziare i servizi del Comune

TorinoToday è in caricamento