Giovedì, 28 Ottobre 2021
Economia

Perché scegliere di noleggiare un’auto a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è una formula che sempre più italiani scelgono a discapito del classico acquisto. Andiamo a scoprire quali sono i motivi del suo successo

Nel momento in cui hanno bisogno di un’auto, sempre più persone scelgono di noleggiarla, invece di ricorrere al classico acquisto. In effetti, guardando i dati, il noleggio a lungo termine è stato il vero e proprio traino del settore automotive durante l’anno scorso: vediamo insieme quali sono i fattori che contribuiscono al successo crescente di questa formula.

Canone fisso e servizi compresi

1_guidar-2

Quando si acquista un’automobile (o un mezzo commerciale, nel caso di aziende e professionisti), ci si trova a dover sostenere un costo notevole, che ha inevitabilmente un grande impatto sulla lista delle spese. La somma più ingente da versare è naturalmente quella per l’acquisto vero e proprio (che è possibile dividere in rate variabili su più mesi), ma oltre a ciò sarà necessario considerare anche altri costi aggiuntivi, relativi alle pratiche burocratiche (come tassa di proprietà e polizza auto) e a vari servizi accessori.

Scegliendo il noleggio a lungo termine la spesa sarà divisa equamente su un numero di mesi prestabilito: la formula infatti prevede la concessione in noleggio di un veicolo in cambio di un canone mensile fisso, che comprende anche diversi servizi accessori. Questo permette innanzitutto di conoscere con esattezza i costi e quindi di pianificare in modo ottimale le proprie finanze mese per mese, cosa più difficile da fare in caso di acquisto poiché la rata può subire variazioni nel tempo.

Un altro grande vantaggio è il fatto che la quota mensile comprende numerosi servizi accessori tra cui ad esempio il bollo e la polizza auto, ma anche il cambio gomme, il soccorso stradale e la gestione dei sinistri o la manutenzione ordinaria e straordinaria, tutti servizi che, in caso di acquisto, sarebbero invece a carico di chi compra.

2_guidanotturna-2

Possibilità di cambiare auto senza svalutazione dell’usato

Nel momento in cui, passato qualche anno, si ha la necessità o la semplice voglia di cambiare auto, parte del sacrificio fatto per l’acquisto viene vanificata: a prescindere dalle condizioni anche ottime in cui si trova l’automobile, al momento di rivenderla questa avrà un prezzo di vendita nettamente inferiore a quello di acquisto. Scegliendo il noleggio a lungo termine, invece, sarà sufficiente restituire l’auto al termine del periodo stabilito e stipulare un nuovo contratto scegliendo un altro modello. Questo, oltre a costituire un notevole vantaggio in termini economici, ha dei risvolti positivi anche dal punto di vista dell’ecologia: se quando si ha una vettura di proprietà si tende a non sostituirla finché non è strettamente necessario, con questo tipo di contratto è invece possibile cambiarla senza perdita di capitale, orientandosi verso modelli più recenti che quindi, grazie all’innovazione tecnologica costante sviluppata dalle case automobilistiche, risultano più efficienti in termini di emissioni.

Consegna del mezzo nella propria città

Diversi portali di noleggio a lungo termine offrono la possibilità di consegnare il veicolo nella città scelta. Questo servizio, sempre comodo, diventa un aspetto ancor più positivo nel periodo che stiamo attraversando: se si ha la necessità di stipulare un contratto di noleggio lungo termine a Torino, basterà compilare tutti i moduli richiesti online e richiedere la consegna nel capoluogo piemontese, evitando così spostamenti superflui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché scegliere di noleggiare un’auto a lungo termine

TorinoToday è in caricamento