rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

A scuola di risparmio: da fine maggio un museo per bambini e adulti

Voluto dalla Compagnia Intesa San Paolo, il museo porterà Torino, come ha sottolineato il presidente Andrea Beltratti, "all'avanguardia nell'educazione finanziaria in Italia". Apertura prevista per maggio

Arpirà a fine maggio un Museo del Risparmio per aiutare i cittadini di Torino a migliorare le capacità di comprensione e scelta degli investimenti. L'iniziativa è di Intesa SanPaolo, che ha articolato l'allestimento su una superficie di 600 metri quadri, in cinque sale con percorsi differenziati per bambini, adolescenti e adulti.

Andrea Beltratti, presidente del consiglio di gestione della banca, e il sindaco di Torino Piero Fassino hanno presentato ieri il progetto. "Questo museo - ha spiegato Beltratti - intende contribuire in maniera rilevante e originale a diffondere l'educazione finanziaria in Italia. Tra gli obiettivi, rientra soprattutto quello di creare curiosità e interesse sul tema, e divulgare in modo chiaro concetti più o meno semplici che possono consentire di programmare meglio le scelte economiche".

Secondo Fassino, si tratta di un "tassello importante per il sistema culturale di Torino, che mette nuovamente in evidenza la vocazione sperimentale della città. Il progetto del Museo del Risparmio, unico nel suo genere, risulta ancora più interessante se lo si colloca nel particolare contesto che stiamo vivendo". Lo sviluppo e la progettazione dell'area espositiva e delle attività interattive è stato curato in collaborazione con l'agenzia Armando Testa.

(fonte ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola di risparmio: da fine maggio un museo per bambini e adulti

TorinoToday è in caricamento